Uno stalker la perseguita da mesi, le entra in casa di notte e le ruba soldi, dignità e tranquillità. Questa è la triste storia di Valentina, ospite del salotto più famoso della Rai, quello de “I Fatti Vostri” di Salvo Sottile. Ha raccontato in trasmissione il suo dolore. “Vomito, ho attacchi di panico”.
Lui, però, agisce indisturbato e nessuno lo ferma. Lei lo ha persino filmato mentre entra nel suo appartamento alle 4 del mattino. Questa è la storia di un allarme che nessuno vuole ascoltare. Ecco il suo racconto a “I Fatti Vostri” di Salvo Sottile.
La storia di Valentina, perseguitata da mesi da uno stalker filmato anche durante l’irruzione in casa: “Vomito, ho attacchi di panico”
Valentina: “Tuttora non ha né un braccialetto, né un allontanamento. Ancora non c’è stato nulla”.
Salvo Sottile: A parte tutto il repertorio che conosciamo in casi come questi, cioè telefonate, minacce, lusinghe, appostamenti…lui, so che addirittura ha preso delle tue foto intime e le ha mandate a delle persone o le ha pubblicate da qualche parte?
Valentina: “Le ha mandate ai miei genitori e ai miei amici, per screditarmi agli occhi di tutti e sminuirmi”.
D: Una sorta di vendetta?
“Sì”.
D: E i tuoi genitori cosa ti hanno detto?
“Mia madre distrutta, poverina. Dopo aver visto quelle foto, distrutta”.
D: Possibile che non si possa far nulla per fermare quest’uomo?
“Io spero che prendano dei provvedimenti perché attualmente vivo in uno stato d’ansia. Ho attacchi di panico, attacchi d’ansia e vomito in continuazione. Ho perso i capelli”.
D: Posso immaginare lo stato emotivo in cui ti trovi. Anche perché quest’uomo, oltre a essere venuto a casa tua, so che si è introdotto nella tua abitazione e ti ha rubato anche dei soldi. Quanto ti ha rubato?
“I furti sono stati diversi. L’ultima volta 550 euro in contanti ma in tutto mi avrà rubato 4mila euro tra carta e contanti. Soldi che poi finivano in droga, debiti per droga”.
D: Che droga usa?
“Cocaina, chetamina…”.
D: Dei comportamenti di quest”uomo, la cosa che più ti ha terrorizzato però, Valentina, sono certamente le sue irruzioni notturne all’interno della tua abitazione.
Nell’occasione, Salvo mostra le immagini del video realizzato da Valentina mentre lo stalker fa irruzione in casa alle 4 del mattino.
D: Immagino tu stessi dormendo, abbiamo coperto il volto di quest’uomo perché su di lui c’è un’indagine in corso. Stavi dormendo e hai sentito dei rumori?
“Sì, io stavo dormendo. Erano le 4 del mattino e ho sentito dei rumori, quindi ho subito pensato che fosse lui e mi sono avvicinata e ho pensato di riprendere tutto proprio per dimostrare che quello che avevo detto non era una falsità”.
D: Perché c’è anche questo rischio. Ovvero che a una donna, una ragazza, che denuncia, non le creda nessuno. E invece, quel video è stato allegato all’ennesima denuncia. Da quando tu lo hai allegato, è cambiato qualcosa?
“No”.
D: Non ha avuto un divieto di avvicinamento, un braccialetto?
“No, lui tuttora può andare e fare quello che vuole”.
Al termine dell’intervista, Salvo Sottile conclude così: “Io mi rivolgo a tutte le autorità e ai magistrati. Cerchiamo di tutelare questa ragazza, ha bisogno dell’aiuto di tutti. L’esperienza, la memoria, insegnano che bisogna agire per tempo per non lasciarla sola”.