Diagnosi di tumore al seno a soli 7 anni: è il crudele destino capitato ad una giovanissima bambina, diventando il primo caso al mondo per una bambina. La terribile diagnosi è arrivata lo scorso settembre, ed ora è stata sottoposta a mastectomia.
Vedi anche: Sviluppata la pillola contraccettiva maschile: blocca il nuoto degli spermatozoi per 3 ore
Cile, la diagnosi di tumore al seno per una bambina di 7 anni: cure, sintomi, cause, casi
Originaria di Quillota, città a 120 chilometri dalla capitale cilena, la giovanissima ha scoperto di avere un tumore a settembre. Si tratta di un caso unico al mondo. La mamma, Patricia Muñoz, ha raccontato ai quotidiani sudamericani come ha scoperto del male che aveva colpito la figlia.
Un giorno, dopo il bagno, e mentre spalmava la crema alla piccola, la signora ha scoperto un nodulino al seno sinistro, vicino al capezzolo. Dopo aver rilevato la sporgenza, l’ha vestita velocemente per portarla immediatamente al pronto soccorso. Ma, da lì, era stata rimandata ad uno specialista. Il senologo le ha proposto un esame che però richiedeva molto tempo per la risposta: oltre cinque mesi.
Ma, col passare del tempo, quel nodulo ha continuato a crescere e così si è deciso di operarla. La piccola è stata sottoposta all’intervento lo scorso agosto e dopo due mesi è arrivata la risposta della biopsia: quel nodulo era un tumore.
“Le è stato rimosso tutto, compreso un nodulo – ha spiegato Patricia, la mamma della piccola – la mia paura è che compaia anche nell’altro seno”. Nelle bambine così piccole, in particolare in età sotto i 14 anni, i casi di tumore al seno sono rarissimi. Si tratta, in percentuale, di valore di 0.0001%: in merito, non esiste letteratura perché gli scienziati lo descrivono come caso unico al mondo.