Amputate entrambe le gambe di Roman Kostomarov pattinatore, campione olimpico e leggenda dello sport russo. L’atleta si trova in una situazione delicatissima, le sue condizioni di salute complicate hanno portato i medici a un provvedimento drastico: l’amputazione delle gambe.

Vedi anche: Calcolo renale le provoca una sepsi: mamma di 35 anni salvata dopo l’amputazione di tutti e quattro gli arti

Roman Kostomarov: età, chi è, campione olimpico, amputate le gambe dell’atleta, i medici lottano per salvargli le mani

Il pattinatore ed ex danzatore di 46 anni, nella sua carriera ha collezionato numerosi premi e medaglie d’oro come il doppio trionfo ai mondiali nella danza sul ghiaccio in coppia con Tatiana Navka e tre medaglie d’oro agli Europei. Kostomarov ha calcato i palcoscenici più importanti del mondo scrivendo la storia del pattinaggio sul ghiaccio.

Ritiratosi successivamente dalla scena, ha continuato ad esibirsi in spettacoli sul ghiaccio non rinunciando mai alla sua passione. Lo scorso 10 gennaio Roman è stato ricoverato in ospedale per una polmonite poco prima dello spettacolo sul ghiaccio Ilya Averbuck. Nei giorni precedenti, pur non riversando in buone condizioni di salute, si era esibito ed esposto a temperature molto basse ed era persino andato ad uno stabilimento balneare.

Amputate le gambe del campione olimpico Kostomarov: le complicazioni emerse e la decisione dei medici. Dopo qualche giorno, improvvisamente le sue condizioni sono peggiorate ed è stato trasferito all’ospedale di Kommunarka dove è stato collegato a ventilatori polmonari e anche all’ECMO, usato per casi gravi di insufficienza respiratoria e senza i quali sarebbe deceduto. I gravi problemi circolatori dell’atleta hanno portato ad una necrosi dei tessuti, questo ha complicato drasticamente la condizione dei suoi arti inferiori, anche a causa di un massivo utilizzo dell’ECMO.

Dopo aver amputato le gambe del campione Kostomarov, i medici valutano la possibilità di salvargli le mani. Per poter salvare la vita a Roman, i medici hanno quindi deciso di amputare entrambe le gambe e, stando a quanto riportato da Mash, media russo, si sta lottando per salvare le mani. Il pattinatore si trova ancora in terapia intensiva ma le condizione sembra che stiano migliorando pur essendo una situazione molto delicata.

Continua a leggere su Chronist.it