Un uomo di 39 anni di Pastena, in provincia di Salerno, il 15 luglio 2020 si è recato insieme alla compagna in Municipio per convolare a nozze ma si è trovato davanti ad un’ostacolo improvviso: l’uomo risultava già sposato da 8 anni con una sconosciuta.

L’ estratto dell’atto di matrimonio che gli è stato presentato dall’ufficiale di Stato civile del comune sarebbe stato stipulato il 10 luglio 2014, quindi ben 8 anni prima, a Santo Domingo, con una donna di 39 anni di Barahona in Repubblica Dominicana. La donna attualmente risiede a Legnano, in provincia di Milano.

L’uomo, che in passato era stato nella Repubblica Domenicana si dice ignaro fin da subito del fatto e riesce a dimostrare, grazie al suo passaporto, che il giorno del suddetto matrimonio si trovava a Salerno, negando fin da subito di aver mai conosciuto quella donna.

A questo punto il 39enne ha sporto denuncia in Questura a Salerno e ha prescritto i termini per l’annullamento del matrimonio, ma l’inchieste avviata per sostituzione di persona e falso ideologico è stata archiviata dal PM Elena Cosentino perché i reati, dopo 8 anni, sono andati in prescrizione.

Nel marzo 2021 il 39enne ha presentato ricorso per accertare l’eventuale falsità del matrimonio in sede civile, ma anche questo è stato respinto.

Non avendo altre opportunità ha deciso di andare fino a Santo Domingo per richiedere l’annullamento dell’atto di matrimonio ma anche in questo caso la domanda è stata ritenuta inammissibile.

Le nozze quindi dovranno ancora attendere, sono rinviate a data da destinarsi visto che la bigamia in Italia è un reato come riporta l’articolo 556 del codice penale.