Il Decreto interministeriale firmato dal ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, e il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, proroga lo sconto di 30 centesimi a litro di benzina, diesel, gpl e metano per autotrazione fino al 21 agosto.

Benzina: aumento del prezzo, quando scende il prezzo in Italia, quanto costa in Slovenia, formula chimica

Sebbene le misure adottate per alleggerire le spese degli italiani, data l’inflazione attuale, secondo il presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, Massimiliano Dona, “un litro di benzina costa oltre 22 cent in più“. Si parla di un rialzo del 2,1%, pari a 11 euro e 2 cent per un pieno da 50 litri. Per il gasolio il rialzo è del ben 18,1% con incremento di oltre 31 cent al litro, per un totale di 15 euro e 57 cent a rifornimento.

Rispetto ad inizio anno “la benzina è aumentata del 20,6%, pari a 17 euro e 72 cent per un pieno di 50 litri, 425 euro su base annua“. Nel calcolo annuale il gasolio “è lievitato del 28,3%, 22 euro e 43 cent a rifornimento, equivalenti a 538 euro annui“.

Vedi anche: Pedaggi autostradali: nuovi aumenti in arrivo

Secondo Dona il provvedimento è “inadeguato” per fermare i “prezzi impazziti“. Il presidente dell’Unione nazionale consumatori sostiene che sarebbe stato più adeguato un taglio ulteriore di almeno altri “10 centesimi, in deroga per il gasolio alla normativa europea, e ridurre l’Iva dal 22% al 10%“. Attualmente il prezzo della benzina continua a galleggiare sopra i 2 euro.

Secondo i dati comunicati dai gestori all’Osservaprezzi del Mise, il prezzo medio nazionale per la benzina in modalità self service è a 2,075 euro al litro mentre quello del diesel è di 2,040 euro al litro. Il servito di entrambi è rispettivamente di 2,209 e 2,179 euro al litro.

Slovenia e formula chimica

In Slovenia da oggi tornano a scendere i prezzi della benzina che costerà 1,62 euro al litro. Il calo rispetto ai prezzi antecedenti è di 10,3 centesimi. Il diesel costerà 1,70 euro al litro, 10,8 centesimi di meno rispetto ai prezzi precedenti alla riduzione. Per quanto riguarda i prezzi dei carburanti dei distributori di benzina localizzati lungo le autostrade e le superstrade, o adiacenti ad esse, continueranno ad essere determinati liberamente sul mercato o dagli stessi commercianti.

La benzina è una miscela di idrocarburi paraffini, riconosciuti anche come alcani. Si ottiene dall’unione di C6H14(esano) e C8H18(ottano). In seguito vengono aggiunti additivi con funzione detergente ed antidetonante.