Presto potrà essere richiesto il bonus psicologo del quale ne avranno diritto coloro che hanno un Isee fino a 50mila euro ed è previsto un contributo annuo totale fino a 600 euro. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato il decreto di attuazione del bonus psicologo, previsto dalla Legge 15/2022, finanziato con 10 milioni di euro per il 2022. Il contributo economico interesserà persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica dovuti all’emergenza pandemica e alla crisi socio-economica, senza distinzioni di età. Sono inclusi anche condizioni di disagio mentale esterni alla situazione pandemica e alla crisi. Ad esempio anche chi soffre lo stress dello Smart Working o della DAD. Il bonus può essere utilizzato per sostenere le spese per terapie psicologiche presso specialisti privati regolarmente iscritti all’albo degli psicologici e che abbiano aderito all’iniziativa all’ordine professionale cui appartengono.

Bonus psicologo 2022: come presentare la richiesta facendo domanda online, decreto attuativo pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ministero della Salute, quando richiederlo, modalità, come funziona

Lo scorso 27 giugno è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale che include le modalità per presentare la domanda. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato il decreto attuativo del bonus stanziato dal governo, finanziato dal Parlamento con 10 milioni di euro. 20 milioni complessivi, metà dei quali utilizzati per pagare i professionisti sanitari e gli psicologi che avranno aderito all’iniziativa.

  • Il bonus è riconosciuto, una sola volta, a chi ha un reddito ISEE inferiore a 15mila euro. Nella casistica il beneficio verso il richiedente è fino a 50 euro per ogni seduta, per un totale massimo di 600 euro l’anno.
  • Chi ha un ISEE compreso tra 15mila e 30mila euro ottiene il medesimo beneficio fino a 50 euro a seduta. L’importo massimo annuale del richiedente che rientra in questo range è di 400 euro.
  • Anche scaglione di ISEE superiore a 30mila ed entro 50mila euro sono previsti fino a 50 euro a seduta. Il totale complessivo annuo è di 200 euro.

Presentazione della domanda

Vedi anche: Bonus 200 euro: ecco chi non lo riceverà

L’INPS pubblicherà le modalità per le domande di accesso al beneficio e le tempistiche in cui presentare la richiesta online. Avverrà il 27 luglio, un mese dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. La richiesta telematica avverrà accedendo alla piattaforma INPS o tramite contact center INPS.

Alla conclusione del periodo di presentazione delle richieste di accesso al bonus psicologo, l’INPS redigerà le graduatorie individuandone i beneficiari ai quali comunicherà il codice univoco. Questo sarà necessario per la prenotazione della sessione di psicoterapia ed essenziale al professionista al fine di caricare la relativa fattura sul sito dell’INPS che provvederà poi alla remunerazione delle prestazioni erogate dai professionisti. Il contributo andrà utilizzato entro 180 giorni dalla data in cui è stata accolta la domanda presentata.

Le critiche del Codacons: “Il bonus non aiuterà chi ha subito ricadute psicologiche a causa del Covid

Secondo il Codacons il bonus non sarà sufficiente a sostenere psicologicamente le persone che hanno subito “ricadute psicologiche“. Il Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori afferma che in casistiche simili l’individuo necessiterebbero di “un concreto e duraturo sostegno“. Tra le criticità segnalate ci sono i fondi messi a disposizione ritenuti “del tutto insufficienti“.

Il Codacons giudica “troppo elevato” il tetto ISEE fino a 50mila euro. Circostanza che “inserirà nella platea dei beneficiari anche soggetti che possono sostenere in modo autonomo le spese psicologiche“. Processo che, secondo il Codacons, porterebbe a beneficiare del sostegno del governo “solo 16mila fortunati“, escludendo così dal provvedimento “un’ampia fetta di cittadini che con il Covid hanno sviluppato forme di disagio mentale“.