Ristoranti più economici e con 3 stelle Michelin? Perché esistono? Vi chiederete. Sì, esistono delle eccezioni e il sito “Money” ha classificato i ristoranti meno cari al mondo tra i tristellati Michelin. Nella lista appaiono anche due ristoranti italiani molto noti. Sul podio a dominare è però l’Oriente.

La top 10 dei ristoranti tristellati Michelin più economici al mondo

Il King’s Joy Restaurant di Pechino

Vedi anche: Tre selezioni per l’Italia i 10 migliori ristoranti al mondo secondo Forbes

  1. Successo di critica e di pubblico per il King’s Joy che oltre ad essere un tristellato Michelin ha anche la stella verde, sinonimo di cucina sostenibile e attenta all’ambiente. Si tratta oltretutto di un ristorante vegetariano, quello dello chef Gary Yin. Il menu più economico parte da circa 100 euro a persona.
  2. Ancora Cina in classifica, stavolta per il famosissimo Lung King Heen, ristorante dell’hotel Four Seasons. Ha la fama di essere da anni il ristorante stellato più economico del mondo. “Solo115 euro a persona il menu più economico per la cucina chef Chan Yan Tak.
  3. Siamo ancora in Oriente ma stavolta ci spostiamo in Giappone, Hiroshima. Il menu più “abbordabile” del ristorante Nakashima è di circa 130 euro. Situato nel quartiere chic della città, la cucina è guidata dallo chef Tetsuo Nakashima.
  4. Quarto posto per il “Restaurant Überfahrt“, situato in Germania. Il locale dello chef Christian Jürgens è il primo europeo ad apparire in lista e propone il menu meno costoso a 146 euro.
  5. A Kyoto, in Giappone, lo chef Yoshihiro Murata cucina nel locale Kikunoi Honten. I prezzi dei menu partono da 149 euro.
  6. Si arriva a metà classifica in Italia con “Dal Pescatore“, a Canneto sull’Oglio in provincia di Mantova. Il ristorante condotto da Nadia Santini è il più longevo dei tre stelle Michelin, che possiede consecutivamente dal lontano 1996. Il menu meno caro è di 150 euro.
  7. A Osaka, ancora Giappone, c’è il Kashiwaya che parte da un menu di 164 euro, per la cucina di chef Hideaki Matsuo.
  8. Il Restaurant Gordon Ramsay appartenente alla superstar degli chef, Gordon Ramsay, incredibile a dirsi ma è nella top 10 della classifica dei ristoranti stellati più economici, sebbene nelle ultime posizioni. Si può mangiare anche a “sole168 euro nel ristorante del “Masterchef” per eccellenza. La cucina è affidata allo chef Matt Abé.
  9. E la posizione del locale di Ramsay pareggia le 168 euro dell’Alain Ducasse at the Dorchester, a Londra. A quanto pare i prezzi del ristorante guidato dallo chef Jean-Philippe Blondet fa meno “scalpore” delle tazzine di caffè vendute a 15 sterline.
  10. Chiude la lista ancora l’Italia, in doppietta grazie al ristorante “Reale” a Castel di Sangro. Il locale di Niko Romito prevede un menu minimo di 170 euro. Ha riaperto da poco il ristorante, svelando oltretutto il suo menu a base vegetale.