“Si può sbagliare”, dice Ivano Ricchebono, lo chef stellato del ristorante “The Cook”, chiuso dall’Asl dopo aver trovato blatte nel locale in seguito ad un’ispezione a sorpresa. Il cuoco si è esposto personalmente dopo la diffusione della notizia che ha fatto eco in tutta la Penisola. “La blatta non era nel locale – si difende lo chef – era arrivata dalla merce e non avevamo ancora iniziato le pulizie”.

Solo una parte di quanto affermato da Ricchebono in difesa del proprio lavoro e locale, con a carico una stella Michelin da oltre dieci anni. Ivano Ricchebono, diventato negli anni ormai anche un personaggio televisivo piuttosto noto per aver preso parte più volte alle trasmissioni basate sulla cucina, come ne “La Prova del cuoco”, ospite fisso dal 2010 con Antonella Clerici, spiega la sua, intervistato da “Il Secolo XIX”.

Vedi anche: Fuggono dal ristorante senza pagare il conto, il titolare diffonde il video sui social: “Aiutatemi a trovarli”

Ivano Ricchebono, chef stellato del ristorante “The Cook” chiuso dall’Asl dopo aver trovato le blatte nel locale: “Era solo una blatta, ora dobbiamo rialzarci meglio di prima”

“Ci hanno contestato un po’ di disordine in magazzino perché era arrivata la merce e, con il servizio attivo, non avevamo ancora avuto modo di sistemarla. Hanno trovata una blatta quando stavamo finendo il servizio di pranzo. Non era nel locale, era arrivata dalla merce e non avevamo ancora iniziato le pulizie. È la prima volta che ci succede una cosa del genere in tanti anni di lavoro, non facciamo che pulire e ogni mese effettuiamo le disinfestazioni, tutte certificate. Prendo atto della decisione della Asl e la rispetto. Ma spiace una chiusura così improvvisa, senza mai aver avuto problemi. In più perdendo un week end, che per noi è importante. Stiamo sistemando le cose che ci sono state contestate e cercheremo di aprire in settimana. L’importante è rialzarsi e riprendere meglio di prima”

Ivano Ricchebono, chef del ristorante The Cook

Come afferma lo chef, dunque, il ristorante stellato è stato chiuso per la presenza di “una” blatta e per il disordine rilevato in magazzino, circostanze dovute all’ispezione a sorpresa in un momento in cui il locale doveva ancora essere pulito. Per ora il “The Cook” resta chiuso, ma Ricchebono confida nella riapertura nel più breve tempo possibile, probabilmente avverrà nella settimana entrante.

Ivano Ricchebono: età, moglie, figlia, data di nascita, stella Michelin, biografia, separato, ristorante

Lo chef stellato, Ivano Ricchebono, con la moglie Elisa Arduini, a capo del ristorante chiuso in questi giorni per la presenza di blatte.
Con la moglie Elisa Arduini.

Nato a Genova, Ivano ha 51 anni. Ottenuto il diploma di scuola superiore all’alberghiera Bergese nella stessa città d’origine, ha cominciato subito a lavorare ai fornelli dei vari ristoranti cittadini. Non solo: Ricchebono, come tutti, ha iniziato coprendo tutte le altre mansioni in cucina. Tuttavia, sono bastati pochi giorni prima di farsi notare dallo Chef Stefano Giorgi all’Hotel Atlantico di Forte dei Marmi.

Preso a lavorare con il noto cuoco, Ivano fa scuola: si fa notare e impara l’arte nelle cinque stagioni di permanenza con il ruolo di Capo-partita. Tornato poi a Genova, ha messo in pratica quanto appreso con risultati ben noti a tutti. Da allora, l’escalation fino ad arrivare alla fama meritata di oggi. La svolta è arrivata grazie all’incontro con il Dirigente Adriano Lovati che lo ha introdotto nel circuito del grande gruppo alberghiero francese Accor, ovvero il terzo del settore nel mondo a livello d’importanza.

Il “The Cook” con una stella Michelin da 10 anni, conta di fare presto la doppietta

Blatte nel ristorante “The Cook”, dello chef stellato Ricchebono: la famiglia del cuoco. In tre anni ha girato l’Italia dopo il grande salto di qualità, assorbendo i segreti in cucina di Chef del calibro di Alessandro Serni e Giovanni Parlati. Nel 2010 ha cominciato a diventare anche un volto noto della tv, ospite fisso de “La Prova del cuoco”. Sposato con Elisa Arduini, con la quale ha aperto il “The Cook” a Genova nel 2004, la coppia ha una figlia: Matilde. Il ristorante ha una stella Michelin da oltre un decennio e conta di fare la doppietta in breve tempo.

Continua a leggere su Chronist.it