Un devastante incendio divampato alle prime ore dell’alba di oggi, 9 agosto, ha causato una vera e propria strage di disabili in centro a Wintzenheim, in Alsazia. Sono 11 attualmente le vittime accertate ma il bilancio è ancora approssimativo, ha detto il vicesindaco della città, Daniel Leroy.

Almeno 70 i vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di salvataggio

Il rogo, secondo i media francesi, è scoppiato in un casolare di oltre 500 metri quadrati che ospitava un centro per disabili. Fin dalle prime ore della giornata, circa 70 vigili del fuoco sono stati impegnati nel tentativo di domare le fiamme che sono state spente nel giro di alcune ore.

Potrebbe interessarti anche: Operaio vittima di incidente sul lavoro: Andrea Menegoi travolto e ucciso da un camion

Il bilancio dei morti per via dell’incendio al centro per disabili è andato via via aggravandosi

Nonostante l’evacuazione di 17 persone, molte altre, bloccate dalle fiamme, sono rimaste all’interno del centro per disabili divorato dall’incendio. Christophe Marot, segretario generale della prefettura dell’Alto Reno già da alcune ore aveva dato per spacciate tutte le persone che non sono state evacuate. “Stiamo attenti fino a quando non avremo localizzato tutti i corpi, ma le 11 persone disperse sono potenzialmente decedute”. Infatti, per tutto il corso della mattinata le vittime sono andate aumentando, passando velocemente da 3 a 9 e infine 11.

Nel corso della giornata anche Emmanuel Macron ha rivolto un pensiero alle vittime e ai loro familiari.

Continua a leggere su Chronist.it