Famoso per il ruolo di Manfredi Anacleti nella serie Suburra, Adamo Dionisi aveva scoperto la recitazione in carcere
Grave lutto nel mondo del cinema: è morto all’età di 59 anni Adamo Dionisi, celebre attore di Suburra. Sia nel film che nella serie tv interpretava il ruolo di Manfredi Anacleti. L’annuncio è arrivato proprio mentre questi giorni Roma, sua città di origine, sta ospitando la Festa del Cinema.
L’attore romano aveva da poco scoperto di avere un male incurabile che ha rapidamente iniziato a debilitarlo per poi portarselo via presso l’ospedale Fatebenefratelli di Roma.
Dionisi si avvicinò alla recitazione mentre era in carcere dove venne recluso, nel 2001, a seguito di una vicenda di droga. L’esordio cinematografico per lui arrivò nel 2008 nel film Chi nasce tondo…, pellicola di cui è stato anche co-sceneggiatore. Nel 2014 venne selezionato dal regista italoamericano Abel Ferrara per la parte di una guida nel film su Pasolini.
Ma la notorietà giunse nel 2014 con Suburra, in cui impersonò il ruolo di Manfredi Anacleti nel film e in seguito anche nella serie tv del 2017. L’anno dopo prese parte a Dogman di Matteo Garrone ed Enea di Pietro Castellitto.
Fu inoltre ex capo degli Irriducibili della Lazio. I funerali si svolgeranno nella sua amata Roma nei prossimi giorni. Dionisi lascia due figli; Alessia di 38 anni e Christian di 32.