Si ride e si scherza a Verissimo, ma tra una battuta e l’altra, si dice anche la verità: Tina Cipollari e Gianni Sperti danno spettacolo a Mediaset
Gianni Sperti e Tina Cipollari sono una delle coppie fisse più longeve della tv italiana attuale: chissà se quella prova, quel test di Maria De Filippi era frutto di un pensiero già chiaro in testa o dell’improvvisazione. Ci riferiamo al trono concesso a Tina, e in senso figurato: la Cipollari, nata nel programma di Uomini e Donne da corteggiatrice, ha conquistato tutti, in primis la padrona di casa. Lo ha fatto con un carisma tale da stregare Maria. Troppo bella, troppo brava, troppo seguita Tina per non lasciarle anche un bel trono dopo la fase iniziale di corteggiamento e relativo “due di picche”. E, allora, Maria capì che era anche troppo simpatica per dirle addio dopo il trono. A dispetto delle critiche di Antonio Ricci, Tina è riuscita a restare sul piccolo schermo per tanti anni, senza mai perdere appeal.
Per quanto sia vero il concetto che un format funzioni perché vivendo di meteore permette lo scorrimento facile, veloce e vincente di molte personalità estrose in grado di intrattenere lo show e rinnovarlo, è altrettanto corretto affermare il solito detto delle “eccezioni che confermano le regole”. La Tina di allora è la Gemma Galgani di oggi, se vogliamo. E attenzione, perché se n’è parlato della nuova miss di Uomini e Donne nell’ospitata a Verissimo di ieri, domenica 12 novembre. Silvia Toffanin ha ricevuto nel suo salotto Mediaset i due, che fanno coppia fissa da vent’anni. All’inizio non fu facile farli sposare: Tina molto sveglia, pungente, a tratti un po’ “bulla”, l’altro più pacato, probabilmente un po’ fuori contesto in alcune circostanze, sicuramente l’anello debole della coppia. Oggi Sperti ha saputo ritagliarsi il suo spazio con grande personalità, riuscendo a trovare la chimica perfetta per “sposarsi” con la collega.
L’infanzia degli opinionisti di Uomini e Donne
E che l’intesa è forte è ormai lampante: già dall’ingresso in studio, Gianni sa come farsi “malmenare” dalla collega. Solo che a differenza di un tempo (ormai tanti anni fa), Sperti oggi sa sorridere, sa prendere la focosa Tina. “Ero una bambina che sognava molto, attenta a quello che accadeva, curiosa – così lei, descrivendo sé stessa -. Nonostante tante difficoltà di quel periodo, ho un bel ricordo. All’inizio mi vergognavo di queste origini, non capivo perchè la gente mi emarginava, vedevo sempre che le persone storcevano la bocca. Quindi per un periodo l’ ho vissuta male”.
Tina e Gianni Sperti vengono da famiglie e situazioni umili, che li hanno messi alla prova in gioventù. Tina ha detto addio al papà a 100 anni d’età: “Gli sono stata molto vicino, nonostante fossi mamma di tre ragazzini non l’ho mai abbandonato, l’ho sempre tenuto a casa mia”. Il papà del ballerino era invece malato di Alzaheimer: “Lui mi ha abbracciato, riconosceva la persona, ma non sapeva chi fosse. Non è stato facile”. Ma che la spalla di Maria De Filippi a Uomini e Donne avesse un grande cuore per i propri cari era già lampante in altre dinamiche televisive. Come lo scherzo subito da Le Iene e Scherzi a Parte, in cui il figlio della Cipollari riuscì a farle perdere la pazienza e non poco, sfidando il suo senso di protezione.
Quando la padrona di casa ha chiesto alla sua ospite che tipo di mamma fosse, ha preso parola Gianni: “Voi Tina la vedete una persona banale? Tutti e tre i bambini erano piccoli e litigavano in casa, lei non riusciva a farli smettere, Tina Cipollari stacca il contatore della luce, se ne va fuori casa e si nasconde sotto la finestra”. Metodi forti per una donna forte che vuole crescere caratteri forti. Dove non arriva l’autorità, arriva l’intelligenza e la furbizia, senza mai ricorrere alla violenza.
Mai più di uno strillo ben fatto: se non ti ascoltano, si fa quasi come in studio a Canale 5. Ripetiamo: quasi, visti i metodi di Tina un po’ borderline sfoggiati saltuariamente. Ma ospite c’è anche Sperti, al quale Silvia rivolge la domanda scontata in questo caso: “Desiderio di paternità?”. Gianni sceglie l’eleganza all’ironia: “Mi dispiacerebbe portarlo alle scuole superiori e sentire i compagni dire ‘sei con tuo nonno?'”.
L’amore
Si parla d’amore e qui diventa automatica la battuta di Gianni: scherzano, ridono, si punzecchiano, ormai hanno un’intesa da fratelli e, perché no, anche da ipotetici marito e moglie. Prende parola il ballerino Gianni Sperti: “La verità è che Tina ci prova da vent’anni con me. Ma ha un carattere troppo difficile, è matta”. Un’indiscrezione interessante quella di Gianni, che scherzando dice la verità. La Toffanin si rivolge a Tina: “Non hai corteggiatori?”. Risposta: “Qualche strappone in giro c’è, quando uno cerca l’oro non si può accontare dell’argento”.
Lapidaria, fulminante, come sempre. Gianni: “Io sono molto corteggiato da donne e da uomini”. Dicevamo della parentesi su Gemma Galgani, diventata la nuova mascotte del trono over. “Mi sono spaventata, l’ho vista in una condiizone in cui non l’avevo mai vista prima”, dice Tina, ricordando il malore in studio. Gianni: “Gemma cerca l’amore come un’ adoloscente”. Riprende parola Tina: “Lei cerca una cosa carnale, a quell’età uno dovrebbe cercare qualcos’altro, lei vuole quelli di 40 anni”. Caustica, appunto.