Il doloroso ricordo di Rita Pavone, che scoprì all’improvviso di avere “due occlusioni alla aorta” e si sottopose ad un’operazione immediata dopo essersi sentita male durante le prove dello show di Giorgio Panariello
Oggi Rita Pavone ha 77 anni e, ospite di Mara Venier a Domenica In, ha ripercorso i passi della sua carriera, ponendo l’attenzione soprattutto alla delicata operazione al cuore alla quale si sottopose nel 2003. “Ho fatto un’operazione, due bypass”. L’attrice e cantante si ritrovò improvvisamente “su un tavolo operatorio, aperta come un piccione”. Rita Pavone scoprì dunque di avere “due occlusioni alla aorta per le quali rischiai di lasciarci la vita”.
Potrebbe interessarti anche il seguente contenuto: Il dolore di Paola Caruso: “Mio figlio Michele può tornare a camminare solo se si opera”
Ormai è solo un brutto ricordo, fortunatamente, trasformatosi in un lieto fine, ma il timore fu tanto e la lezione imparata è immensa. “Devo ringraziare il ballerino che mi teneva le gambe, io stavo provando e mi sono sentita male”. Si trattava delle prove di Torno Sabato, programma Rai con Giorgio Panariello. Uscì fuori, disse all’assistente di essersi sentita male e di aver bisogno di aiuto “perché non riuscivo a respirare”. Le dicevano di calmarsi, che potrebbe essersi trattato di un attacco di panico: “Spiegavo che non fosse panico, stavo male, ero incapace di scendere dal letto e stare in piedi più di due minuti”.
Si salvò, tornò a casa “intubata dopo due settimane d’ospedale”. La cosa “mi impressionò molto, pensavo che non sarei mai tornata”. Si sente una “privilegiata”: ancora oggi, “mi alzo al mattino e mi dico di essere felice ad essere qua”. Temeva di lasciare i suoi due figli senza la mamma: “Quando succede una cosa così, ti rendi conto che siamo tutti in coda”.