Karina Huff rivale di Heather Parisi? Ci sono personaggi che con il loro volto hanno caratterizzato e rappresentato al meglio lo spirito di un periodo come l’attrice e cantante britannica Karina Huff che molti ricorderanno come protagonista delle più celebri commedie italiane degli anni ‘80.

Nei magici e magnetici anni ‘80 ci sono stati i personaggi internazionali che hanno conquistato l’attenzione del grande pubblico italiano grazie alla loro simpatia, bellezza e capacità interpretativa. Tra le più iconiche di questo periodo c’è l’attrice e cantante britannica Karina Huff. Siamo pressoché sicuri che non ci sia stato italiano che non sia rimasto affascinato da questa giovane ragazza scoperta da Gianni Boncompagni e diventata protagonista di un periodo d’oro della commedia italiana.

Karina Huff il cui vero nome all’anagrafe era Carinna Corona Elizabella Huff, è nata a Londra il 21 gennaio e purtroppo prematuramente scomparsa nella stessa capitale inglese il 18 aprile del 2016. Arrivò in Italia nel 1981 grazie a Gianni Boncompagni che decise di sceglierla come soubrette al fianco di Gianfranco D’Angelo nella trasmissione varietà Signori si parte, in onda su Rai 2. Tra l’altro, come era consuetudine in quel periodo, la bella Karina ebbe l’opportunità anche di dimostrare le sue capacità di ottima cantante interpretando le sigle. Scoppiò una vera e propria Karina – mania tant’è che nel mese di dicembre gli venne dedicata la copertina della famosa rivista americana Playboy. Il suo impatto sul mondo televisivo italiano fu davvero importante tant’è che molti la vedevano come la rivale di Heather Parisi.
Il successo al cinema

Nessuna rivalità con Heather Parisi?

In realtà Karina Huff non sarà mai la rivale artistica di Heather Parisi perché il successo lo ha ottenuto soprattutto sul grande schermo. In particolare, i fratelli Vanzina decisero di inserirla nel cast del film Sapore di mare, proposto al grande pubblico nel 1982. Una commedia di genere sentimentale nella quale erano presenti tanti giovani artisti insieme a grandi personaggi del cinema tra cui Jerry Calà, Christian De Sica, Marina Suma, Virna Lisi, Isabella Ferrari e tanti altri. Il successo della pellicola fu straordinario arrivando a incassare ben 10 miliardi di lire ai botteghini e ottenendo due riconoscimenti al David di Donatello e al Nastro d’argento, entrambi ad appannaggio di Virna Lisi come miglior attrice non protagonista. In virtù di questo riscontro si decise anche di proporre a breve giro il seguito Sapore di mare 2 nel quale venne confermato praticamente tutto il cast.

Karina Huff, l’ultima apparizione in tv

Tuttavia questa pellicola non riuscirà a pareggiare il riscontro del primo capitolo. Karina Huff fu anche scelta dallo stesso Carlo Vanzina per la realizzazione del primo storico cinepanettone Vacanze di Natale. Anche in questo caso grande successo di pubblico e la presenza di tantissimi attori che poi hanno fatto la storia del genere come Jerry Calà, Christian De Sica, Claudio Amendola, Riccardo Garrone, Stefania Sandrelli, Mario Brega. È un format che funziona perché sa emozionare e divertire e viene riproposto in tante altre occasioni seppur con riscontri meno importanti come nel caso della pellicola Giochi d’estate per la regia di Bruno Cortini e il soggetto e la sceneggiatura scritti da Carlo ed Enrico Vanzina.

Un cast comunque importante che vede la presenza di due calciatori allora in attività come Odoacre Chierico e Francesco Graziani. Sempre nel 1984 l’artista britannica collabora con Francesco Massari per la realizzazione del film Domani mi sposo in cui è al fianco di Jerry Calà, Isabella Ferrari, Claudio Bisio e Milly Carlucci. Tra la fine degli anni Ottanta e i primi anni Novanta reciterà in altre pellicole tra cui Animali metropolitani, La partita, Il gatto nero, Voci dal profondo e Le nuove comiche. Lascerà il mondo del cinema salvo qualche piccola partecipazione in serie televisive e purtroppo nel 2016 muore per via di una recidiva del tumore al seno che aveva scoperto nel 2008.

L’ultima apparizione in tv risale al 2013, come ospite di Barbara D’Urso a “Domenica Live”. Parlando della sua condizione, disse: “Dopo una doccia, toccandomi il seno, ho scoperto di avere un nodulo e ho capito subito che si trattava di qualcosa di grave”.

Continua a leggere su Chronist.it