Chi l’avrebbe mai detto che la leggenda del Conte Dracula, con la sua allergia all’aglio, potesse nascondere un fondo di verità? La 32enne Phoenix Nightingale, ha scoperto di essere affetta dalla malattia del vampiro. La conoscete? No? Allora bisogna leggere assolutamente la storia che ha visto protagonista la giovane mamma.

32enne scopre di avere la “malattia del vampiro”: l’incredibile storia

La 32enne ha scoperto la sulla sua pelle che la porfiria acuta intermittente, una malattia rarissima, la “malattia del vampiro” che trasforma la vita in un vero e proprio incubo alla luce del sole (o meglio, all’ombra dell’aglio). La sua storia è quella di una donna che per oltre 30 anni ha vissuto nell’ombra di misteriosi malesseri, attacchi improvvisi e dolori lancinanti. Vomito, mal di testa, debolezza muscolare: sintomi che sembravano provenire da un altro mondo. Fino a quando, finalmente, è arrivata la diagnosi: porfiria, la stessa malattia che la leggenda attribuisce a Dracula.

L’aglio, per Phoenix, è un veleno. Un singolo spicchio può scatenare una reazione a catena che la porta sull’orlo della morte. “È come se fossi allergica allo zolfo”, racconta la donna. “Devo evitare qualsiasi alimento che lo contenga. È un continuo equilibrio, una vita sospesa tra ciò che posso e non posso mangiare”. La sua esperienza è un monito per tutti noi. Dietro le leggende e i miti, spesso si nascondono realtà complesse e dolorose. La storia di Phoenix ci ricorda l’importanza della ricerca medica e della diagnosi precoce, ma anche la necessità di ascoltare le persone e le loro storie. Perché dietro ogni malattia rara, c’è un individuo, una vita che va protetta e valorizzata.

Va in giro col figlio al guinzaglio: “Sta bene, è solo posseduto dal demonio”