Chi l’avrebbe mai detto che una semplice scarpa da ginnastica potesse diventare un’opera d’arte contemporanea? Un visitatore del Guggenheim Museum di New York si è tolto una scarpa al museo, catturando l’attenzione di tutti i presenti. Ecco cos’è accaduto.

Visitatore entra nel museo e si toglie una scarpa: lo strano caso

Un visitatore alquanto coraggioso, ha deciso di mettere alla prova il pubblico del museo, togliendosi una scarpa. Perché un gesto tanto assurdo? Semplice: uno scherzo tanto semplice quanto geniale. Il giovane si è tolto una Converse e l’ha posizionata al centro di una sala espositiva, aspettando di vedere cosa sarebbe successo. Ebbene, la reazione non si è fatta attendere. Diversi visitatori, incuriositi dall’oggetto inusuale, si sono fermati a osservarlo attentamente, scattare foto e, in alcuni casi, a discuterne animatamente. Come se si trattasse di una scultura concettuale o di un’installazione provocatoria, la scarpa è diventata il centro di attenzione della sala. Il video, condiviso sui social, è diventato rapidamente virale, scatenando un dibattito tra gli utenti del web.

C’è chi ha riso di cuore, chi si è sentito preso in giro e chi, invece, ha visto in questo gesto del visitatore che si è tolto una scarpa nel museo, una profonda riflessione sull’arte e sulla percezione della realtà. “È un po’ come nel film ‘Dove vai in vacanza’, quando Alberto Sordi e Anna Longhi scambiano una turista per un’opera d’arte alla Biennale di Venezia”, ha commentato un utente. “Questo ragazzo ha dimostrato che l’arte è ovunque, anche nelle cose più semplici e quotidiane”. La storia della Converse al Guggenheim ci ricorda che l’arte non ha bisogno di essere complicata o elitaria per essere apprezzata. A volte, basta un gesto semplice e inaspettato per farci riflettere e scatenare la nostra immaginazione.