Un misterioso caso di caramelle gommose sta sconvolgendo l’Australia. Cosa sta succedendo?
L’Australia sta vivendo momenti di tensione e preoccupazione per colpa di una “semplice” caramella. Infatti, dal mercato, sono state ritirate alcune caramelle gommose che hanno causato gravi malesseri tra i giovani. Il corpo del reato sarebbe la “Cordyceps and Lion’s Mane”, a forma di fungo. Ma quali sono i suoi componenti e cosa provocherebbe di preciso?
Allarme in Australia, caramelle gommose ritirate dal mercato: ecco cosa sta accadendo
Un adolescente, dopo aver ingerito questo tipo di caramella a forma di fungo, la “Cordyceps and Lion’s Mane”, sarebbe finito addirittura in coma. I sintomi manifestati sono stati i seguenti: allucinazioni, vomito persistente, convulsioni, ansia, sonnolenza e persino perdita di coscienza. Fortunatamente, il ragazzo è stato curato ed è uscito dal coma, ma la sua storia ha fatto scattare subito l’allarme in tutto il Paese, sollevando diversi interrogativi.
Trova assegno da 4 mln di euro e lo restituisce ad Haribo: ricompensato con 6 pacchetti di caramelle
Cosa c’è di così pericoloso in queste caramelle?
Le autorità stanno indagando per capire quali siano gli ingredienti responsabili di questi effetti allucinogeni e devastanti. Il sito web del produttore, Uncle Frog, è stato temporaneamente chiuso, mentre le caramelle sono state ritirate dal mercato. Ad ogni modo, la vicenda non si ferma qui. Oltre ai rischi per la salute, sorgono anche preoccupazioni etiche. Come è possibile che caramelle apparentemente innocue possano provocare effetti così gravi? E come si può garantire che i prodotti vengano adeguatamente testati prima di essere messi in vendita? Sono domande a cui le autorità dovranno rispondere. Nel frattempo, la priorità è la sicurezza dei consumatori australiani.