Stroncata da un malore improvviso a 46 anni l’attrice star di Vis a Vis: “Si è sentita male durante le prove per un gala di beneficenza di nuoto sincronizzato”
Il mondo del cinema piange la scomparsa prematura dell’attrice spagnola Itziar Castro, stroncata da un malore improvviso all’età di 46 anni: era nota soprattutto per aver interpretato il personaggio della cattivissima Goya in Vis a Vis, uno dei più interessanti nello show di Netflix, sebbene non sia durata moltissimo e sia subentrata nelle stagioni finali. Da quanto afferma El Mundo, l’attrice è morta giovedì sera a Lloret de Mar, si presuppone che si sia trattato di un arresto cardiaco: nessuna nota ufficiale è stata diffusa in merito.
Chi era Itziar Castro, la Goya di Vis a Vis e la causa di morte
Nel triste annuncio dato dal regista Frankie de Leonardis, il quale ha pubblicato un post su X, ex Twitter, si menziona la “sua lotta per l’uguaglianza e la giustizia sociale”. Non solo Vis a Vis, ha preso parte anche a film come Campeones e Pieles, per il quale ha ottenuto una nomination ai Premi Goya in qualità di migliore attrice esordiente. Da quanto emerge, secondo le informazioni più recenti, si sarebbe sentita male durante le prove per un gala di beneficenza di nuoto sincronizzato. “Castro può vantarsi di aver cambiato gli schemi, di averci costretto a guardare diversamente, in modo migliore”, scrive El Mundo. Desiderava fare l’attrice sin da bambina.
Più tardi, De Leonardis ha aggiunto: “Itziar non era solo un’attrice e un’artista di talento, ma anche un’instancabile combattente per i suoi ideali e le sue speranze. Ha affrontato ogni sfida con una determinazione e un coraggio che hanno ispirato molti. Il suo contributo al mondo dell’arte e la sua instancabile lotta per l’uguaglianza e la giustizia sul piano sociale rimarranno un’eredità duratura della sua passione e del suo impegno. Per coloro che desiderano renderle omaggio, i dettagli degli eventi commemorativi saranno annunciati nei prossimi giorni. La famiglia chiede il rispetto della propria privacy in questo difficile periodo di lutto”.