La compagnia aerea indiana IndiGo ha lanciato una novità che ha subito sollevato diverse polemiche: le donne potranno scegliere di sedersi lontano dagli uomini durante il volo

Tra le novità più eclatanti comunicate dalla compagnia aerea indiana IndiGo ce n’è senza dubbio una che ha immediatamente sollevato diverse polemiche: le donne che viaggeranno sui velivoli della loro flotta potranno scegliere se sedersi oppure no accanto a uomini durante il volo. Al momento del check-in, infatti, le passeggere potranno controllare quali altri posti siano occupati da viaggiatori del medesimo sesso.

La nuova proposta per i “posti rosa” partirà dai primi giorni di agosto per chi viaggia con IndiGo e andrà incontro alle esigenze delle donne che professano una religione conservativa. O semplicemente per chi non si sente sicura a viaggiare accanto a uno sconosciuto del sesso opposto.

Questa scelta è “la prima del suo genere nel settore dell’aviazione globale.” Riporta il britannico The Mirror. “E permetterà ai passeggeri di sesso femminile di vedere dove sono sedute le donne che hanno già selezionato i loro posti online, colorati di rosa sulla planimetria dell’aereo. Agli uomini, invece, non verrà mostrata questa informazione e potranno vedere solo i posti disponibili. La nuova modifica della politica è progettata per far sentire le donne più a loro agio, in particolare quando viaggiano senza amici o familiari.”

Le polemiche sul web

“IndiGo è orgogliosa di annunciare l’introduzione di una nuova funzionalità che mira a rendere l’esperienza di viaggio più confortevole per le nostre passeggere.” Dichiara un rappresentante della compagnia indiana. “Questa è stata introdotta sulla base di ricerche di mercato ed è in linea con la nostra etica #GirlPower”. L’annuncio, tuttavia, ha sortito l’effetto contrario con numerosi utenti, specialmente su X che hanno definito la mossa “sessista e discriminatoria”.

C’è da sottolineare però che la novità è stata introdotta dopo un’attenta ricerca di mercato e l’analisi di diversi e accurati studi che dimostravano la volontà di una grossa percentuale di passeggeri di non voler sedere accanto a quelli di sesso opposto per motivi nella maggior parte dei casi prettamente religiosi.

Ad apprezzare pienamente la nuova mossa della compagnia aerea sono sicuramente le donne indiane. Soprattutto su Reddit molte utenti si sono espresse con commenti entusiastici riguardo la presenza dei “sedili rosa.” Alcune hanno anche fatto notare che questo tipo di scelta è già presente su diversi treni.

Continua a leggere su Chronist.it