La vendita di “appezzamenti” di Paradiso a metro quadrato, da parte di una chiesa in Messico, avviene tramite app: potrebbe trattarsi di una vera e propria truffa o di semplice satira

Una chiesa cristiana di tradizione ispano-portoghese sta vendendo in Messico appezzamenti di Paradiso a prezzi stracciati (a metro quadrato). E il suo profeta e fondatore, il pastore Entoms, conferma di aver avuto il permesso speciale da Dio in persona in un incontro celeste per vendere poderi nel regno dei cieli. Ognuno dei quali ha un costo di 100 dollari (93 euro) a metro quadrato. E per l’acquisto è accettato ogni tipo di carta di credito. Il post di quella che ha proprio l’aria di essere la classica truffa online è tuttavia diventato virale sui social. Specialmente tra gli utenti di TikTok.

Tutto è iniziato quando, il 29 maggio, la “Iglesia del Final de los Tiempo – Sede Apostólica (Chiesa della Fine dei Tempi – Sede Apostolica) ha condiviso un annuncio su Facebook che spiegava come l’acquisto di terreni in Paradiso garantisse al fedele-cliente una sicura “ascensione”. Esiste anche un opuscolo in cui vengono chiariti nel dettaglio i passi da compiere per portare a termine l’operazione.

Tra le pagine è mostrata una grande abitazione, contornata da nuvole, dietro la quale si diffondono raggi dorati. Nell’illustrazione c’è una famiglia di spalle (presumibilmente felice), che si dirige verso di essa percorrendo una scala, anch’essa dorata. All’angolo della celestiale e illuminata brochure ci sono i simboli delle carte di credito e i più noti sistemi di pagamento digitale. Tra cui Visa, American Express, Mastercard, Maestro, Google Pay, Apple Pay. E l’immancabile Paypal che accetterebbe le donazioni.

Al momento non esisterebbero ancora testimonianze di qualcuno che ha effettuato donazioni alla chiesa e comprato “appezzamenti di Paradiso”. Potrebbe trattarsi di un raggiro della stessa chiesa messicana o della classica truffa online. Oppure possiamo essere davanti a una trovata satirica.

Sta di fatto che persino il suo profeta, il cui vero nome è Andrés De la Barra Sanchez, non desta tutta questa affidabilità. Si autodefinisce ultimo profeta in terra e, per di più, indossa una inquietante maschera bianca per non mostrare il volto. Che fa pensare più a una setta che a un’organizzazione religiosa specializzata in immobiliare sacro.

Purtroppo non siamo davanti al primo caso in cui qualcuno cerca di vendere un immobile in paradiso. Nel 2018, infatti, un pastore dello Zimbabwe è stato arrestato dopo aver venduto “biglietti per il paradiso” alla sua congregazione per 533 dollari a fedele.

Continua a leggere su Chronist.it