La classifica è stata stilata dalla rivista di viaggi britannica Time Out e ha visto Napoli al primo posto in una lista di 20 città in cui si mangia meglio al mondo

Secondo Time Out, nota rivista di viaggi britannica, Napoli è la regina del gusto, piazzandosi al primo posto nella classifica delle città in cui si mangia meglio al mondo. Il magazine inglese ha, infatti, stilato una graduatoria di 20 località in giro per il globo dove le proposte culinarie sono più allettanti e stuzzicanti. Ma la vera sorpresa, però, non è tanto il primo (meritatissimo) posto di Napoli, ma l’assenza nella top 20 di altre città italiane.

Al secondo posto troviamo, un po’ a sorpresa, la sudafricana Johannesburg, di cui il famoso magazine esalta il sandwich kota. A seguire c’è Lima, grazie al ceviche, piatto tradizionale peruviano riconosciuto anche dall’UNESCO come patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Al fine di compilare questa classifica, Time Out ha intervistato migliaia di persone in giro per il mondo. Facendo domande specifiche relative al cibo nelle loro città. Ogni località è stata classificata in base alle valutazioni dei residenti su qualità e accessibilità del contesto culinario.

Napoli regina del gusto

Napoli è ancora una volta la regina del gusto nel mondo. “Non puoi parlare di cibo in Italia senza parlare di Napoli. E non puoi parlare di cibo a Napoli senza parlare di pizza.” Si legge nell’articolo. “Il piatto è nato nella città partenopea nel 19esimo secolo come pasto veloce ed economico per le classi lavoratrici della città, e le pizzerie della vecchia scuola continuano a sfamare i napoletani affamati oggi.”

“Sebbene ci siano certamente numerose varianti in giro per la città, è ancora il boccone più economico di Napoli: la pizza a portafoglio è il piatto con il miglior rapporto qualità prezzo della città, una fetta piegata da asporto che costa circa un euro al pezzo. Nel nostro sondaggio Napoli si è classificata come la città più conveniente dove mangiare fuori.” Nel trafiletto dedicatogli, Time Out continua ad elogiare la cucina partenopea.

“La cucina napoletana celebra la diversità, la semplicità e il connubio tra terra, mare e storia. Questa ricca cultura del cibo può essere trovata ovunque in città: è nei piatti bollenti di pasta alla genovese e ragù napoletano, nella scarica mattutina di zucchero dalla sfogliatella ripiena di ricotta o nel babà imbevuto di rum, in una passeggiata nel cinquecentesco Mercato della Pignasecca.”

La classifica delle prime 20

Di seguito la classifica completa delle prime 20 città al mondo dove si mangia meglio.

  1. Napoli;
  2. Johannesburg;
  3. Lima;
  4. Ho Chi Minh;
  5. Pechino; 
  6. Bangkok;
  7. Kuala Lumpur;
  8. Bombay;
  9. Dubai;
  10. Portland

 Continua a leggere su Chronist.it