Trovare lavoro nella società attuale diventa sempre più difficile e a rendere ancora più complicato il tutto, negli ultimi anni si è aggiunta la IA. Non è chiaro, infatti, con quali criteri l’intelligenza artificiale scelga i candidati migliori tra i tanti che inviano il proprio curriculum. Fatto sta che il più delle volte i candidati vengono semplicemente ignorati, senza conoscere le ragioni. In questi giorni, tuttavia, stanno spopolando i consigli di una tiktoker che ha rivelato come inviare un curriculum che inganni l’IA.

Come rendere il proprio curriculum “IA friendly”, i consigli della tiktoker

Cami, infatti, ha rivelato di aver inviato almeno 65 candidature, senza ricevere neanche una risposta. In questi giorni, tuttavia, un’amica ha rivelato alla tiktoker come rendere il proprio curriculum “IA friendly”, “Se stai facendo fatica a trovare lavoro, prova così”, dice la giovane. “Un paio di settimane fa ero davvero in cattive acque. Avrò mandato candidature per 65 lavori diversi senza ottenere risposta. Fortunatamente, una mia amica mi ha parlato di un trucchetto, una cosa davvero distopica. Lasciate che vi spieghi, perché quando ho iniziato a fare in questo modo sono arrivate le richieste di colloquio da tutte le parti e guardatemi ora, con tre lavori”.

Secondo la tiktker, il modo giusto per rendere un curriculum appetibile per l’IA è “copiare la descrizione del ruolo per cui si fa application e si incolla sul cv. Poi, fai il testo molto molto piccolo e di colore bianco, così non è visibile all’occhio umano, ma evidentemente l’IA sa che c’è e legge ogni parola chiave”. Ovviamente, ciò significa modificare il proprio curriculum per ogni candidatura. La giovane, poi, consiglia di non usare solo Linkedin o Indeed, ma di inviare il curriculum corredato da una breve descrizione anche all’indirizzo e-mail dell’azienda.

Potrebbe interessarti anche: “Se fossi sola in un bosco preferiresti incontrare un uomo o un orso?”: è polemica sulle risposte

I commenti soddisfatti degli utenti

In seguito alla pubblicazione del video, divenuto per ovvie ragioni immediatamente virale, in molti hanno confermato la validità del “trucchetto”. “Ho 18 anni e prendo 22 euro l’ora, adoro”, dice un utente, e un altro: “Ho mandato candidature per oltre mille diverse posizioni in un anno e mi hanno risposto in 4. Ho fatto questa cosa e mi hanno scritto il giorno dopo. Funziona”.

Continua a leggere su Chronist.it