Una compagnia aerea, la Finnair, ha implementato una novità nella sua procedura di imbarco: pesare, oltre ai bagagli, anche i passeggeri

È stata da poco introdotta da Finnair, compagnia aerea finlandese, una novità piuttosto particolare che prevede di pesare, oltre i bagagli, anche i passeggeri poco prima dell’imbarco per il volo. Una nuova misura che potrebbe interessare migliaia di turisti che, per un motivo o per un altro, viaggeranno con la compagnia di bandiera finlandese. Bisogna però mettere in chiaro che non c’è nulla di sconveniente nella proposta della compagnia. O qualche trovata di cattivo gusto per spillare denaro dalle tasche dei passeggeri. Anzi, tutto il contrario.

In un comunicato la Finnair fa sapere che questa misura punta a migliorare la stima del peso totale del carico dell’aereo, contribuendo in questo modo a garantire un volo più sicuro e tranquillo. Dall’inizio di questa procedura fino ad ora sono stati pesati circa 600 passeggeri prima dell’imbarco. Finnair, inoltre, afferma che solitamente le compagnie stimano un peso approssimativo dell’aereo prima del decollo, tra bagagli e passeggeri, allo scopo di raggiungere un certo equilibrio del velivolo.

E sebbene ogni aereo abbia un limite preciso di carico trasportabile, il peso dei passeggeri viene calcolato sulla base di una media generale. Aggiornata, tra l’altro, ogni cinque anni. Una nota della compagnia tiene a precisare che il peso di ogni passeggero resterà anonimo e non verrà applicata alcuna tariffa aggiuntiva. Ma soprattutto la procedura sarà completamente volontaria.

L’unica cosa che verrà condivisa saranno i dati con Traficom, l’agenzia finlandese per i trasporti e le comunicazioni. E questi verranno utilizzati nei calcoli di carico e bilanciamento per ogni aereo della compagni in futuro.

Quella presa da Finnair, insomma, è nuova misura che potrebbe interessare migliaia di viaggiatori. E che potrebbe essere emulata anche da altre compagnie di bandiera.

Continua a leggere su Chronist.it