Joan è la nonna più in forma al mondo: iniziò per gioco, con l’intento di perdere 30 chili, oggi ne ha fatto una ragione di vita

Si fa chiamare “nonna fitness”, è l’anziana più in forma al mondo. Ha 77 anni, vi avevamo già parlato di lei in occasione di un’altra intervista: “L’età è solo un ostacolo”, raccontava. La sua opinione oggi non cambia, perché non è mai troppo tardi per trovare la propria strada. Lei ci ha messo 70 anni a capirlo, la vita le dà il tempo di godersi questo nuovo lifestyle anche da anziana. Anzi, Joan rivela di non essere mai stata così in forma. Pensate, ha un profilo Instagram da oltre due milioni di follower, talmente tanti si sono appassionati a lei e alla sua storia.

Oggi Joan MacDonald è un punto di riferimento per giovani e anziani. La disciplina e la determinazione rappresentano uno stimolo a fare sempre meglio per i suoi seguaci. Tutto iniziò quando scelse di perdere del peso non sentendosi soddisfatta della sua medesima immagine dinanzi allo specchio. Iscrittasi in palestra, ha scoperto un mondo nuovo grazie anche alla guida di un buon personal trainer che si è preso cura della sua gym-routine. “Prima di questa esperienza pesavo 90 kg”. Oggi la bilancia ne segna ben trenta in meno. Un traguardo non indifferente, raggiunto ad un’età importante.

“Lotto quotidianamente con pensieri negativi”

“Nessun eccesso, ho saputo ascoltare il mio corpo”. Di recente, Joan ha voluto fare un riassunto del suo percorso, mostrando due immagini nelle quali si nota la differenza tra il “prima” e il “dopo” del suo percorso. “Un viaggio di trasformazione non riguarda solamente il corpo, ma anche la mente e questo l’ho capito strada facendo”, ha scritto l’anziana. “Sono passati 7 anni e questo concetto è impresso dentro di me”. L’allenamento non è solo un mero atto fisico, lo specifica: “Allenarsi non è solo un modo per perdere peso in più ma è anche un modo di lasciare andare la vecchia versione di te stesso e accoglierne una nuova. Mi sento più forte e in forma che mai”.

Oggi non è cambiata la sua lotta quotidiana interna contro i pensieri negativi. Anche quella mentale è un’importante palestra quotidiana. Ci tiene a mostrare i propri lati deboli e a rivelare la strada con la quale supera gli ostacoli, perché oggi è un punto di riferimento per milioni di persone.

“Lotto quotidianamente con pensieri negativi su me stessa, sulla disorganizzazione che a volte posso avere e sull’incoerenza di fare certe attività alla mia età. Ogni giorno, tuttavia, cerco di spazzare via questi pensieri negativi e di fare del mio meglio. Ogni giorno mi alzo e cerco di assicurarmi quanti più successi possibili. Ogni giorno, lavoro per coltivare un sentimento di gratitudine per tutto ciò che ho realizzato nella vita e per tutti i cambiamenti che ho apportato in essa”.

Continua a leggere su Chronist.it