La 31enne ereditiera Marlene Engelhorn ha deciso di regalare a 50 sconosciuti 25 milioni perché sostiene di non meritarli

La multimilionaria ed ereditiera austriaca Marlene Engelhorn ha stabilito di voler regalare a 50 sconosciuti a caso 25 milioni di euro, ovvero una piccolissima parte della sua eredità. Il motivo? La 31enne è convinta di non meritarsi affatto la sua eredità.

Marlene Engelhorn, giovanissima e fortunata ereditiera austriaca della grande azienda chimica Basf, proprio l’anno scorso ha rifiutato il 90% della sua eredità, che si sarebbe attestata a circa 4 miliardi di dollari. E recentemente ha rivelato di voler ridistribuire la sua ancora enorme ricchezza. E 50 individui presi a caso entreranno a far parte di un comitato democratico per decidere cosa fare dei 25 milioni di euro messi a disposizione da Marlene. “Ho ereditato una fortuna e con essa il potere di gestirla, senza aver fatto nulla per meritarmela, e per giunta esentasse.” Ha detto la 31enne ereditiera.

Dal 2008, infatti, la tassa di successione in Austria non esiste più e Marlene si impegna giornalmente nel garantire che la ricchezza ereditata sia imparzialmente tassata. La giovane ereditiera ha deciso, qualche tempo fa, di diffondere un video rivolto all’Unione europea. Seguendo la campagna “Tax the rich” che lei stessa ha supportato allo scopo di raccogliere quante più firme possibili affinché venga istituita in Europa una tassa sui grandi patrimoni. Proprio come il suo. E le entrate di tale imposta servirebbero alla “lotta contro i cambiamenti climatici e contro le disuguaglianze.

Avendo rinunciato al 90% della sua eredità, Marlene si è tenuta 400 milioni. Una parte dei quali ha utilizzato per la promozione di iniziative come “Tax the rich”. Inoltre, fa attualmente parte dell’associazione Millionaires for humanity e, insieme ad altri 49 ereditieri, ha fondato il movimento AG Steuersrechtigkeit, meglio conosciuto come “Tax me now”.

Come funzionano le candidature

La scorsa settimana all’interno delle cassette postali di 10.000 austriaci è arrivato un invito a candidarsi per diventare membri di un comitato chiamato “Buon Consiglio per la ridistribuzione“. Ogni candidatura può essere inoltrata telefonicamente o online. Sarà poi l’istituto Foresight, capeggiato da Christoph Hofinger, a selezionare 50 individui che rappresenteranno l’Austria. In tutto e per tutto. Persone, insomma, di ogni fascia d’età ed estrazione sociale, provenienti da tutto il paese. Oltre a loro verranno anche scelti 15 membri di riserva, qualora ci fosse qualcuno che voglia abbandonare.

“Metterò il mio patrimonio a disposizione di queste 50 persone e darò loro la mia fiducia”. Ha detto Marlene Engelhorn che non avrà diritto di veto sulle decisioni che verranno prese dal comitato. “Se i politici non fanno il loro lavoro e non si occupano di redistribuire la mia ricchezza allora devo farlo io.”

Continua a leggere su Chronist.it