Per alcuni semplice ‘carnevalata’, per altri offensiva e di cattivo gusto, questa ricorrenza affonda in realtà le sue radici nella cultura popolare europea

Halloween è una festività popolare con radici antiche che affondano nella tradizione celtica. Questa celebrazione, che si tiene ogni anno il 31 ottobre, è conosciuta per i costumi spaventosi, le zucche intagliate e il “dolcetto o scherzetto?”.

L’origine di Halloween può essere fatta risalire all’antico festival celtico di Samhain. Questa festa segnava la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno, un periodo associato alla morte e ai defunti. Durante Samhain, si credeva che i confini tra il mondo dei vivi e dei morti si assottigliassero, permettendo agli spiriti di tornare sulla terra. Per placare questi spiriti, i Celti accendevano fuochi e indossavano maschere spaventose.

Con l’arrivo del Cristianesimo, la Chiesa cattolica cercò di sovrapporre le tradizioni pagane con festività religiose. Così, il 1° novembre divenne la festa di Tutti i Santi, conosciuta anche come Ognissanti, mentre la notte precedente fu chiamata “All Hallows’ Eve,” da cui derivò il termine Halloween.

Dagli antichi celti agli Usa: le origini di Halloween

L’immigrazione irlandese negli Stati Uniti portò la tradizione di Halloween in America nel XIX secolo. Qui, la festa si è evoluta, incorporando elementi delle culture locali. Le zucche, ad esempio, sono diventate parte integrante della celebrazione dopo che gli americani le hanno adottate per sostituire le rape, utilizzate dai Celti per intagliare lanterne.

Negli Stati Uniti, Halloween è diventata una festa popolare, caratterizzata da costumi, dolcetti e decorazioni spaventose. La tradizione di andare di porta in porta per chiedere dolcetti è stata ispirata dalla pratica irlandese di “dolcetto o scherzetto”, in cui i bambini chiedevano cibo e dolci in cambio di preghiere per i defunti.

Oggi, Halloween è celebrata in tutto il mondo in modi diversi. Le feste variano dalle visite ai cimiteri per onorare i defunti alle feste in maschera e ai giochi a tema horror. Indipendentemente dalle tradizioni locali, Halloween continua a essere una festa che celebra il mistero, il soprannaturale e l’occulto, mantenendo vive le sue radici celtiche e cristiane.

Continua a leggere su Chronist.it