Uno scioccante spot pubblicitario con una bambina come protagonista, modificata digitalmente, mette in guardia ogni genitore dal condividere sui social media foto dei propri figli

Sta diventando virale il video scioccante di una bambina modificata digitalmente che ogni genitore dovrebbe vedere per proteggere i propri figli. Sharenting, ovvero la pratica dei genitori di pubblicare le foto dei propri figli online, è il titolo della campagna pubblicitaria creata da Deutsche Telekom e diffusa in rete.

La clip svela come qualsiasi tipo di materiale riguardante i nostri bambini possa essere modificato e trasformato con l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale. Protagonista dello spot è una bambina di 9 anni, Ella. Attraverso la bimba si mostra in modo assolutamente scioccante le conseguenza negative del postare e condividere qualsiasi foto o video di minorenni online.

Lo scopo di Sharenting, dunque, è di mettere in guardia gli adulti da abusi d’identità, pornografia infantile e raggiri deepfake. Ovvero foto, video e materiale audio generati attraverso l’Intelligenza Artificiale che, da una qualsiasi immagine di un minore, possono ricreare espressioni del corpo o persino la voce del soggetto. Questo per dimostrare che in un futuro molto prossimo la maggior parte della casistica deepfake minorile sarà causata proprio dallo sharenting.

Continua a leggere su Chronist.it