Un piccolo grande particolare può evitare all’automobilista che viaggiava a 400 km/h sia la multa salata che la reclusione
Viene dal Belgio l’assurda notizia di un automobilista che ha stabilito un record su strada, ovvero 400 km/h. Questa la velocità calcolata della Bugatti Chiron che sfrecciava su un’autostrade dalle Fiandre, dove il limite è di 120 km/h.
La notizia viene fuori solo adesso, perché il fatto è accaduto lo scorso anno. “Il luogo esatto di questo reato non può essere comunicato, poiché le indagini potrebbero essere ancora in corso. Non possiamo fornire dettagli. La strada combinata con l’area sarebbe troppo riconoscibile”. riferisce la polizia a La Dernière Heure.
L’automobilista viaggiava a una velocità di 388 km/h ma non bisogna dimenticare il margine di errore applicato, che è del 6%. Dunque il conducente poteva andare anche a 413 km/h! Tenendo conto che il record di velocità di una Formula 1 è di 397,81 km/h, questo automobilista pare aver superato ogni record. Compresa quello per l’incoscienza.
Secondo media belgi, quindi, l’unica vettura in grado di raggiungere queste velocità sarebbe la Bugatti Chiron.
Ma a rendere ancora più surreale la vicenda sono altri due particolari. E una è la multa che secondo la legge belga è di 4000 euro. Uno scherzo per una persona che può permettersi un’auto del valore pari a sette cifre. Come minimo. L’altro particolare è forse il più assurdo: l’autovelox. Oggetto con il quale l’automobilista spericolato può evitare sia di pagare la multa che di finire dietro le sbarre.
Gli autovelox belgi, infatti, sono approvati solo per velocità fino a 300 km/h.