Una serie di spot di un’azienda funebre in Scozia mostrano modelli di bare da personalizzare: c’è anche Harry Potter e Game of Thrones

Siete in Scozia e cercata un’azienda funebre che faccia bare su misura per voi? Allora a Edimburgo c’è quello che fa per voi. Go As You Please, questo il nome dell’impresa di pompe funebri che si trova in Willowbrae Road, nella capitale scozzese.

I gestori dell’attività offrono la possibilità di seppellire familiari e amici in stravaganti bare su misura, cercando di sfatare il delicato tabù della “morte”.

Per i designers dell’impresa funebre nessuna è idea è impossibile, l’unico limite è la fantasia del cliente. Infatti, ogni bara è disegnata secondo i gusti degli acquirenti che possono spaziare dalla fede calcistica, al cibo e il cinema. I modelli sportivi più richiesti sono ovviamente quelli delle squadre calcistiche cittadine ovvero, Hibernian e Hearts. Ma alcuni chiedono anche Celtic e Rangers di Glasgow. Per quanto riguarda la televisione le esigenze del cliente sono numerosissime: dal Tardis di Doctor Who a Harry Potter, Games of Thrones e Star Wars.

Ma si possono fare anche con le etichette di famosi marchi alcolici, di birre, come la locale Tennent’s, o whisky di ogni tipo.

Le richieste più stravaganti, tuttavia, sono risultate la bara a rotolo di salsiccia Greggs e persino una della Dyson, famosa azienda di aspirapolvere. Come raccontato uno dei direttori dell’azienda, Scott Purvis, il cliente aveva lavorato per decenni come riparatore di aspirapolvere.

“Quasi tutti i nostri disegni di bare provengono dal fatto che abbiamo sincere conversazioni con la persona quando ancora è viva.” – dice Purvis a Sky News.

“Molte persone organizzano il proprio funerale poco prima di morire. Ciò da loro la possibilità di rompere un tabù parlando della morte con le famiglie.”

Secondo il direttore generale, infatti, con questo tipo di approccio è possibile parlare di un argomento serio come la morte attraverso un metro più sereno. Ma assolutamente non irrispettoso.

L’insolito, insomma, è la base della campagna pubblicitaria dell’agenzia funebre scozzese.

“Il gusto è soggettivo.” – racconta il manager della filiale di Edimburgo, Murdo Chambers, a The Scottish Sun.

“I nostri unici limiti sono quelli di assicurarci che i nostri prodotti si adattino ai clienti, che in fondo essi non cadano. La cosa più insolita che abbia dovuto preparare, – continua Chambers – è stata una bara rosa a tema Harry Potter su cui la famiglia della defunta ha fatto photoshoppare la propria madre su un manico di scopa intenta a giocare a Quiddich.”

In un’intervista a The National, uno dei maggiori quotidiani scozzesi, Chambers ha precisato di incoraggiare il più possibile i gusti personali. Secondo l’intervistato, infatti, la maggior parte delle persone vanno ancora da un direttore di pompe funebri pensando che gli venga detto quel che si deve fare.

“I funerali sono per i vivi, è l’occasione di celebrare una persona amata nel modo in cui vuol essere ricordata. Vogliamo che la gente guardi e dica: ‘Oddio, è diverso, ed è piuttosto divertente’. Non perché il nostro interesse è di rendere un argomento come la morte divertente ma per convincere la gente a parlare di più della morte. Perché in questo paese non ne parliamo abbastanza, non ne parliamo quanto dovremmo, di qualcosa che succede ad ognuno di noi. Le persone sono ancora tristi e in lutto. Certo devono esserlo ma possono anche sorridere delle cose di quella determinata persona, come una bara fotografica, una bara insomma che hanno scelto quand’erano ancora in vita.”

Concludendo il manager, riferisce che tra le bare più singolari e curiose che ha prodotto c’è stata sicuramente quella con il disegno della Guinness. Il feretro è stato disegnato in onore di un grande bevitore di Guinness che per oltre mezzo secolo ha brindato solo con quella birra. E voleva, dunque, andarsene con il disegno del marchio che lo ha accompagnato nei momenti migliori della sua vita. Famiglia a parte.

Continua a leggere su Chronist.it