L’Italia da sempre oltre a essere considerata un museo a cielo aperto, è anche vista come uno dei luoghi in cui si mangia meglio al mondo: ma è davvero la migliore cucina? Quanti piatti italiani sono ormai un must in tutto il mondo: dalla pizza, al ragù, dalla carbonara all’amatriciana, solo per fare pochi esempi. Molti viaggiatori scelgono di passare le loro vacanze in Italia per gustare le prelibatezze della cucina mediterranea che seppur ormai esportate in tutto il mondo, non saranno mai buone quanto nel loro luogo d’origine.

La classifica delle migliori cucine del mondo

Ad alimentare il mito del cibo “made in Italy” ci ha pensato recentemente la CNN Travel che ha stilato una lista delle migliori cucine al mondo, piazzando, neanche a dirlo, l’Italia al primo posto. Al secondo posto figura la Cina, al terzo la Francia e di seguito Spagna, Giappone, India, Grecia, Thailandia, Messico e Stati Uniti.

Di seguito la CNN sul loro sito ha giustificato il primo posto dell’Italia in questa speciale classifica: «Il cibo italiano ha affascinato per secoli le papille gustative di tutto il mondo, con le sue gustose salse di pomodoro, quelle cose intelligenti che fanno con la farina di grano e i poi i loro dolci. È tutto così semplice: prendi delle tagliatelle, dell’olio d’oliva, dell’aglio, forse un pomodoro o una fetta di pancetta e bam! Hai una festa su un piatto. Ed è tutto così facile da cucinare e da mangiare. Dai risotti al formaggio alle carni fritte croccanti, la cucina italiana è un insieme di cibi graditi alla folla. Molte persone lo hanno accolto nelle loro case, soprattutto cuochi alle prime armi. Qui sta il vero genio: il cibo italiano è diventato il cibo di tutti».

Continua a leggere su Chronist.it