Bere acqua: è meglio prima o dopo i pasti? A rispondere alla domanda, che tutti almeno una volta nella vita ci siamo posti, è Andrea Ghiselli, direttore del Master di primo livello in Scienza dell’alimentazione e Dietetica applicata, Unitelma Sapienza a Roma.

La convinzione che bere durante i pasti sia dannoso è un’idea piuttosto diffusa che probabilmente proviene da siti web affatto attendibili. Secondo tale tesi, bere durante i pasti risulterebbe dannoso per via della successiva diluizione dei succhi gastrici che dilaterebbero i tempi della digestione. Ciò è falso, in quanto, l’acqua è indispensabile per la corretta digestione dei cibi e relativo assorbimento dei nutrienti, a partire dalle prime fasi del processo, ovvero la masticazione e la deglutizione.

Gli stessi succhi gastrici, venendo diluiti dall’acqua non perdono nessuna delle loro proprietà, perché essi vengono secretati proprio in quantità giusta per essere diluiti. Oltre a ciò, l’acqua è importante per consentire il proseguo del cibo lungo tutta la lunghezza del tratto intestinale e per dare, alla fine della sua “strada”, la corretta consistenza alle feci.

L’acqua contribuisce anche al senso di sazietà

Infine, un ottimo motivo per bere acqua durante i pasti è perché essa agisce anche sul nostro senso di sazietà e più quindi rivelarsi un’ottima alleata nella lotta alla perdita di peso. Ciò a causa della distensione della parete gastrica: la dilatazione delle pareti dello stomaco, causato dall’aumento del volume a opera dell’acqua, ingannerebbe il nostro senso di fame, contribuendo, riempiendo lo stomaco al senso di sazietà.

Per concludere dunque, la risposta è che bere durante i pasti, oltre a non avere alcun effetto negativo sull’organismo, ci aiuta durante la masticazione, la deglutizione, la digestione e aiuta anche a mantenere la forma, ammesso che si beva solo acqua.

Continua a leggere su Chronist.it