Ne abbiamo sentite di ogni sull’alimentazione specialmente in un momento di pandemia dovuta al virus Covid-19 che combattiamo ormai da due anni. Forse le “regole” sull’alimentazione le conosciamo a memoria, c’è chi le applica e chi invece le conosce ma preferisce ignorarle godendosi a 360 gradi i piaceri della vita. Fatto sta che stavolta i consigli sulle buone abitudini alimentari arrivano da un medico indiano che ha 314 mila follower su Instagram e sta ottenendo una fama internazionale non di poco conto grazie alle sue innovazioni e alla vincente combinazione dell’attività fisica con la dieta (infatti è anche un personal trainer).

Secondo il dottor Siddhant Bhargava del Fitness and Nutrition Scientist, una buona dieta equilibrata è il primo vero scudo di difesa contro malattie e virus. Non sarà la novità del secolo ma nel caso il dottore ha parlato proprio del Covid-19 sebbene le informazioni sul virus siano in continua evoluzione. Resta comunque innegabile che gli alimenti consigliati e che vedremo di seguito siano “vitali per mantenere forte il sistema immunitario” come ha spiegato il nutrizionista.

Vedi anche: CIBI DIETETICI E NOVEL FOOD: IL VALORE DEL MERCATO È DI 4,8 MILIARDI IN ITALIA

5 buone abitudini alimentari e consigli per migliorare lo stile di vita generale e rafforzare il sistema immunitario

  • Inutile negarlo: frutta e verdura saranno sempre un must e meritano la cima della classifica. Il dottore opta per una varietà tra gli alimenti specifici, ricchi di vitamine, minerali e fibre.
  • Legumi, noci, cereali integrali e grassi sani per supportare il sistema immunitario. Bhargava ha aggiunto l’importanza di “assumere oli d’oliva, sesamo, arachidi e altri oli insaturi”.
  • Il terzo consiglio parte da un approccio psicologico relativo ad esempio allo stress al quale si è sottoposti come durante una pandemia. Il consiglio è di non “ripiegare su cibi di conforto” ad alto contenuto di grassi, zuccheri, sale e calorie in generale. La gestione di questi “riduce il rischio di malattie cardiache e croniche”.
  • Non c’è solo il cibo tra i consigli del dottor Bhargava quindi consigli anche sulle bevande: che siano “fresche” e che siano accompagnate da zenzero e che prevalga la frutta.
  • Infine mai farsi mancare 30 o 60 minuti di esercizio fisico quotidiano, che duri più o meno a seconda dell’età, della forma fisica, della dieta e dello stile di vita.