Conoscete Silvia Sacchi, la data journalist di XXI SECOLO, il programma condotto dal direttore Francesco Giorgino? Chi è davvero la bella conduttrice?

Silvia Sacchi, giornalista e conduttrice televisiva vanta un curriculum di alto profilo e a soli 17 anni aveva ben chiara quale sarebbe stata la sua strada: il giornalismo. A quel punto, come ha raccontato lei stessa in un’intervista rilasciata a Tv Blog, “ha bussato alla porta de Il Resto del Carlino” cercando tutte le risposte ai suoi dubbi e desideri per portare avanti il suo sogno. Da quel giorno non si è più fermata. Anzi. La sua carriera giornalistica e televisiva è già costellata da grandi successi che vantano esperienze nelle principali reti nazionali Rai, Mediaset e Sky. Attualmente su Rai 1 nel ruolo di data journalist nel programma XXI Secolo in onda il lunedì sera in seconda serata. Conduttrice dei telegiornali all news di Mediaset TgCom24 e Sky TG24. Inviata per il programma di cronaca “Ore 14” su Rai 2. Oltre ciò, conduttrice e autrice di speciali per la Televisione di Stato della Repubblica di San Marino. Redattrice e inviata per Tv2000. Insomma, le sue esperienze davanti la telecamera non si sono limitate sono nel nostro Paese, bensì anche all’estero.
Ha ricoperto il ruolo di inviata dalla Svizzera per una rubrica di arte e cultura all’interno del telegiornale di 7 Gold, poi in Israele per 361Magazine e reporter in Danimarca per Telenova. Ma non è finita qui.

Chi è Silvia Sacchi, la data journalist di XXI SECOLO?

La biografia

La giornalista Silvia Sacchi è nata a Urbino nel 1993 ed ha conseguito la laurea con Lode in Informazione Media e Pubblicità, con indirizzo specialistico in Informazione Spettacolo e New Media all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. È giornalista professionista, iscritta all’Ordine dei Giornalisti delle Marche dal 2017. Già dall’età di 17 anni scrive per Il Resto del Carlino, testata appartenente alla rete QN Quotidiano
Nazionale, nella redazione di Pesaro. In parallelo collabora con alcune emittenti televisive locali. La prima fu FanoTV, poi Tele2000 fino al 2013. Dal 2014 in poi svolge diverse esperienze professionali: inviata dalla Svizzera per una rubrica di arte e cultura all’interno del telegiornale di 7 Gold, poi in Israele per 361Magazine e reporter in Danimarca per Telenova. Dal 2017 è stata conduttrice/giornalista del telegiornale della Televisione di Stato della Repubblica di San Marino. Nel 2018 per la stessa emittente televisiva esegue una ricerca approfondita sulla storia di un gemellaggio tra due città, sulla base della quale ha poi realizzato e condotto il documentario “Quel 1968 eravamo ad Arbe – 50 anni dopo”.

Leggi anche: TEDx Pantano, arriva sul palco Silvia Sacchi, la data journalist di XXI Secolo: l’evento

Silvia Sacchi, data journalist di XXI SECOLO


Nel 2019 lascia la Tv di Stato della Repubblica di San Marino RTV dopo un biennio di conduzione del
tg per trasferirsi in Inghilterra per una esperienza di studio prima a Oxford e poi a Londra dove lavora
in un business magazine londinese. Ritorna in Italia per iniziare collaborazioni come inviata nella emittente nazionale Tv 2000. L’esperienza di conduttrice all-news parte da Mediaset nel 2021 con la conduzione del telegiornale del canale Tgcom24 nella redazione guidata da Paolo Liguori, per passare poi a giugno di quell’anno a SkyTg24 dove per tre anni consecutivi conduce le edizioni estive del tg all-news.
Approda in Rai come inviata nel programma di cronaca di Milo Infante “Ore14” per le stagioni 2021/22
e 2022/23. Da ottobre 2023 ritorna in Rai, dopo la conduzione di SkyTG24, per affiancare in studio Francesco Giorgino nella sua nuova trasmissione “XXI Secolo – Quando il presente diventa futuro” in onda tutti i lunedì in seconda serata, su Rai 1.

Continua a leggere su Chronist.it