Il 7 marzo Andrea Roncato ha festeggiato i 75 anni d’età. Un traguardo importante per l’attore simbolo della commedia italiana degli anni ’80 e ’90. Per l’occasione l’attore emiliano ha rilasciato una intervista al Corriere della Sera parlando a tutto tondo del passato, presente e futuro.

Il compleanno

Come lo vive Andrea? Oggi per lui “è più una consapevolezza che una festa“. Tuttavia “sono appagato” perché “ho ottenuto un po’ di quello che sognavo“. La voglia è sempre la stessa “strappare un sorriso“, anche se qualcosa per l’attore nel privato è inevitabilmente cambiato. Andrea ama “la famiglia, gli animali e il lavoro“.

Vedi anche: CRISTIANO GARDINI ESISTE REALMENTE: ECCO LA TRUFFA NATA SUL SOCIAL AI DANNI DI UNA EREDITIERA

Gigi Sammarchi e Andrea Roncato: Gigi e Andrea

Andrea Roncato e Gigi Sammarchi

Strappare un sorriso, far ridere. Un tema sempre caro a un attore del calibro di Andrea che ha ricordato i tempi “dei primi spettacolo a teatro con Gigi” dove non esisteva la tecnologia di oggi né “i selfie“, dunque “distribuivamo una cartolina“. Già, una cartolina con su scritto “ridere fa bene alla vita“.

Una teoria della quale “ne sono ancora convinto” sebbene “a volte si fa fatica“. Quindi anche una parentesi sul momento attuale che non deve spegnere l’entusiasmo ma anzi “a maggior ragione” non bisogna perdere il vizio di ridere visto che stiamo “uscendo da una pandemia” e “arriva il dramma di una guerra“.

Gigi Sammarchi e Andrea Roncato esordirono a metà degli anni Settanta in un locale bolognese. Il duo comico ha collaborato per decenni sia al cinema che in televisione.

Andrea Roncato, icona della commedia anni ’80, cosa ne pensa della comicità di oggi?

Andrea in poche parole riassume un concetto condivisibile da molti appassionati della commedia e della comicità che “è una dote innata“. Proprio come “l’intonazione“. E in merito cita Renato Pozzetto, capace di far ridere “senza neanche pronunciare una battuta” tanto erano “straordinari” i suoi “tempi comici“.

Oggi però al contrario “si cerca troppo spesso di forzare la risata“. E viene confuso “il senso del comico con il ridicolo“. Quindi “se vesto Pippo Baudo da Minnie ti faccio ridere perché è una scena ridicola ma non sto facendo comicità“.

Il futuro della comicità

Al mitico Andrea viene chiesto un consiglio che si sentirebbe di fornire alle “nuove leve” e la prima cosa è “uscire dal proprio personaggio e diventare attori“. Dunque una nuova citazione a “Gigi e Andrea” che “portavano al cinema quello che erano” tanto che “abbiamo smesso” per evitare di rischiare “di fare sempre lo stesso film“.

In seguito Andrea ha lavorato “con registi come Avati e Virzì” impersonando parti che si discostavano “da me stesso“. Oggi “amo Checco Zalone” e infatti “anche lui interpreta se stesso“. Il modello da seguire? “Carlo Verdone” meritevole di aver “esplorato altri ruoli passando anche alla regia“.

Andrea latin lover “sfatiamo un mito”

Andrea apre una parentesi di propria sponte e decide di esordire in merito dicendo che “il pubblico ha ancora lo stereotipo di Andrea Roncato grande conquistatore“. Ma l’attore ci ha tenuto a precisare che “con alcune donne ci ho provato e alcune ci sono state“, tuttavia “non ho più conquiste di chiunque altro“. Tutto sta nello “scindere il personaggio dall’interprete“.

Andrea Roncato dove vive oggi

L’attore vive a Roma per lavoro” anche se “è come essere sempre in apnea“. Deve tornare nella sua amata Bologna per “tornare a respirare“. Bologna è bella “nelle piccole cose“: dai “colori dei portici” alla “risata che ti accoglie in un bar” passando per “la vetrina di un negozio in centro“.

Un amore per “la bolognesità” sebbene sia consapevole “degli inevitabili cambiamenti“. Ad esempio “ho sentito che non sarà più aperta di notte l’edicola di Carella“, evento che l’attore vive come un “piccolo lutto“, tuttavia la sua amata città “vive anche di quotidiane rinascite“.

Andrea Roncato età, la prima moglie e quanti figli ha l’attore

Andrea Roncato e la prima moglie, Stefania Orlando

Come abbiamo visto Andrea ha da poco festeggiato i 75 anni di età. L’attore un paio di anni fa in una intervista parlò del rimpianto di non aver mai avuto figli, specialmente da donne “da cui li avrei voluti“. Al contrario arrivò da una donna “che sapevo non essere quella della mia vita” tuttavia resta “il rimpianto di non averlo tenuto lo stesso“. Ma aggiunge “oggi sono antiabortista“.

Andrea Roncato e Nicole Moscariello, l’attuale moglie dell’attore

La prima moglie di Andrea è stata Stefania Orlando, dopo quattro anni di fidanzamento seppur fu una relazione piuttosto breve. I due si lasciarono dopo due anni di matrimonio. Sebbene l’attore abbia sfatato il mito del “latin lover“, sappiamo che lo era. Tuttavia il matrimonio finì a causa di Stefania. La Orlando si innamorò di un “altro“, cosa che fu confermata dallo stesso Roncato ospite da Barbara D’Urso meno di un paio d’anni fa. Oggi Andrea è sposato con Nicole Moscariello.