Una lunghissima intervista rivelatrice dopo mesi di silenzi: Belen conferma i tradimenti di Stefano De Martino, “con oltre 12 donne”

Belen rompe il silenzio dopo mesi di chiacchiere, voci, ventilati malesseri fisici (oggi confermati da lei stessa), depressione: l’argentina è stata tradita da Stefano De Martino “con 12 donne”. Almeno 12, “perché poi ho smesso di contattarle”, e tra queste ci sarebbe anche Alessia Marcuzzi e pure Antonella Fiordelisi, le due vip. Lei aveva preso lo smartphone e iniziato a rintracciare tutte le ragazze che aveva scoperto fossero state le amanti dell’uomo che forse ha amato più di tutti nella sua vita. Quindi la depressione, stavolta confessata da lei. “Adesso ci beviamo un bicchiere di acqua, non di vino che abbiamo già bevuto ieri sera!”, e già esordendo la si riconosce in tutte le sue sfaccettature. Bella e pungente, senza paura di rivelare il suo animo più recondito. Si era solo presa una pausa dallo stress, dalle voci: quando si è deboli, ci si può ritirare ogni tanto, non è sicuramente sinonimo di mancato coraggio.

Ha atteso il momento propizio per tornare a mostrarsi, e lo ha fatto per l’amica Mara Venier, che l’ha ospitata nel salotto della domenica Rai, quello di Domenica In. “Ho tanto bisogno di essere protetta, però è arrivato il momento di abbracciare la protezione. Sono sempre stata una donna molto caparbia, mi sono occupata di me, da sola”. Inevitabile che si cominciasse da lontano, d’altronde Belen attira tantissimo la curiosità degli spettatori, e questo la zia Mara lo sa: com’è la sua vita in Argentina? “Fantastica, un’infanzia piena d’amore. Ho lasciato, con fatica, la mia famiglia. Arrivata in Italia con 180 euro in tasca, sono arrivata a Riccione dove facevo la ragazza immagine in discoteca. Ero una sognatrice, e lo sono ancora. Ci provano a spegnermi, ma non ce la fanno”.

La depressione: “Ho rinunciato al lavoro per questo motivo”

Si è sciolta la conduttrice negli studi di Viale Mazzini: “Sono molto simile a mio papà, lui è un’anima gentile, è un musicista e la nostra vita è sempre stata impregnata di musica e gioia. Lui è un esempio lampante della fragilità, lui ha cercato il dolore, lo ha affrontato e ha saputo prendere il bene. Lui suonava sempre e io cantavo con lui”.

Racconta l’infanzia, le figure importanti della sua vita: non può mancare il pensiero sulla madre: “Mia mamma è una grande donna, pilastro e concreta. Discuto molto con lei perché abbiamo entrambe un carattere forte. La mia famiglia ha fatto tanti sacrifici per noi, devo tutto a loro. Sono molto fortunata perché avere una famiglia così unita alle spalle è un’ancora di salvezza. Io credo nell’amore, lo vedo nei miei genitori che stanno insieme da 41 anni. Per questo motivo io insisto e persisto nella ricerca dell’amore. Io non mollo. Al primo posto viene l’amore e poi il lavoro”.

In questi mesi si è discusso tanto del suo modo di fare, quasi indifferente nei confronti di tutto e tutti. A cominciare dai follower, che chiedevano spiegazioni mentre erano in apprensione sulle sue precarie condizioni di salute, “e tu a goderti la bella vita con il tuo Elio Lorenzoni”. Anche i colleghi, come Cattelan, non si erano fatti mancare frecciatine velate. “Ho rinunciato a condurre Tu si que Vales e Le Iene. Se avessi continuato a lavorare con loro sarei stata un’irresponsabile perché avrei creato problemi nella produzione. Ho preferito lasciare perché in quel momento io non c’ero. Ero smarrita, è stato l’anno più difficile della mia vita. Sono caduta in basso, più in basso di così non si poteva”.

I tradimenti di Stefano De Martino: “Più di 12 donne”

Il motivo del “crollo”, come lo chiama lei, è Stefano De Martino, che poche ore dopo ha trovato modo e spazio di replicare a Che tempo che fa. Basta ego, addio all’orgoglio: non si può nascondere ciò che è già stato rivelato. Anche se sul flirt con Alessia Marcuzzi è calato il gelo. Adesso è arrivato il momento di parlare: “È stato l’amore a farmi crollare, quando è finito il rapporto con Stefano De Martino. L’ultima volta non è neanche iniziata probabilmente. Io ci sono sempre stata per tutti, non mi sono mai tirata indietro e mai mi sono risparmiata”.

Poi il lungo approfondimento sul concetto dell’amore, quindi sulle conseguenze avute sulla propria salute dopo gli smascheramenti: “L’amore è in salute e in malattia, il matrimonio è in salute e in malattia. Io sono sempre stata in salute, poi quando è arrivata la depressione, che è una bruttissima bestia, non ha saputo accompagnarmi, tenermi la mano. Mi sono sentita completamente sola e tradita nel profondo, sia letteralmente che moralmente”. Quindi è finita per il tradimento? Lunga risposta:

“Il nostro rapporto non è finito per un tradimento, è iniziato per un tradimento. Dopo un mese ho saputo, e io ho fatto finta di nulla. Ho chiacchierato con le diverse signorine, sono state carine e hanno ammesso subito tutto! Sono arrivata a dodici, poi ho smesso di chiamare… Avevo il sesto senso. Mi sono tenuta tutto dentro perché pensavo di saperlo gestire. Ho iniziato a soffrire di depressione, non uscivo dalla stanza. Mi chiedevo come fosse possibile, ma quando arriva, arriva. Ho iniziato a non respirare più, ero in apnea, adesso peso 57kg, ma sono arrivata a pesare 49kg. Non volevo più vedere la luce, ma ho deciso di combattere. Aprire quelle finestre e quelle tende non è stato per niente semplice. La stanza era piena di tante lacrime e delusioni, la luce piano piano ha iniziato ad entrare. Lui stava tutto il tempo a Napoli, il lavoro è importante. Lui non ha saputo essere un marito, non c’era un matrimonio perché lui non mi ha amata. L’amore è un’altra cosa. Santiago ha dovuto vedere una mamma che stava crollando. Due giorni fa gli ho chiesto scusa perché mi dispiace che mi abbia visto crollare così”.

Le condizioni di salute, gli oltre venti giorni in clinica

Si era persa, smarrita, non vedeva più l’uscita dal tunnel: “Ho chiesto aiuto e sono finita in una clinica per oltre 20 giorni. Non riuscivo più a mettere peso, mi sono guardata e mi sono detta: “Stai morendo”. Mi sono tirata su le maniche e mi sono fatta lo zaino”. Oggi ne esce sicuramente rinforzata, ma il percorso da seguire non è terminato: “Sto imparando a perdonarmi perché mi sono trattata veramente male, mi sono trascurata e non mi sono voluta bene. Tutto è iniziato da lui”. Lui è Stefano, ovviamente. Quindi la rottura, ha deciso Belen di porre fine alla relazione 2.0, se così si può definire. Come lo ha fatt? “Con una lettera scritta a mano, lui mi aveva lasciato con un messaggio su Whastapp, io sono stata più raffinata. In quel momento non c’ero più, ma adesso ci sono eh, più forte che mai”.

Il matrimonio con Elio Lorenzoni

Si torna ancora sulla depressione, un passaggio imprescindibile per arrivare a Elio Lorenzoni, l’uomo che le sta al fianco e che la sta aiutando a tornare sé stessa. A credere in sé stessa: “Il periodo della depressione è stato talmente brutto che mi sembra sia stato infinito. Tutto è partito da dicembre dello scorso anno. Mentre oggi è tutto così bello. In questo mondo, dello spettacolo, è facile perdersi. Non ero più entusiasta di quello che facevo, sono andata a ritrovare i miei valori, le mie radici. Sono grata per tutto quello che ho, sono stata molto fortunata”.

Belen è ancora giovanissima e, da quanto si nota, ancora sulla cresta dell’onda. Non può sicuramente anticipare la pensione proprio ora. Cosa c’è in programma nel futuro? Al momento, solo la vita privata e la felicità ha un nome ed un cognome: “Il mio futuro sarà radioso e luminoso. Elio Lorenzoni mi è stato vicino sempre. Eravamo amici e non era mai successo nulla. Ci conoscevamo da 12 anni, ma per me era “troppo per bene”, non ero abituata a vedere l’amore nel bene. Oggi ho una persona per bene accanto e non mi sembra vero. Lui ha fatto per me quello che nessuno ha mai fatto, mi ha tenuto la mano nei momenti più brutti, appena aprivo un occhio, lui c’era. Tutto è partito da un’amicizia, poi qualcosa è cambiato. Mi fa sentire piccola. All’inizio mi arrabbiavo con lui perché non ero abituata ai suoi gesti e al suo amore”.

Ma ora si sposeranno? L’anello alle Maldive era o no una proposta di matrimonio? E se lo era, perché ha tolto l’anello in alcuni scatti social?

“Stavamo andando alle Maldive e ci fermiamo a Dubai. Gli chiedo se mi ha preparato l’anello per il matrimonio perché le Maldive sono il posto più bello del mondo per fare una proposta. Lui mi dice “No, sei ancora sposata, quando arriva il divorzio te lo chiederò”. Lui, poi, è andato da qualche parte, poi è tornato e mi ha mostrato questo anello e mi fa: “Questo è simbolico eh! Però mi vuoi sposare?” Io ho detto di sì!”.

Continua a leggere su Chronist.it