La coppia, insieme da cinque anni, annuncia la data delle nozze: l’intervista a Pippo Inzaghi

Pippo Inzaghi realizza uno dei goal più importanti della sua vita, a 50 anni: insieme alla compagna Angela Robusti, ha rivelato la data delle nozze. E non è un caso questa associazione con “il pallone”, come lo chiama lui, attuale allenatore della Salernitana: “Se fino a pochi anni fa lei mi avesse chiesto che cosa viene prima nella mia vita, io le avrei risposto senza dubbio ‘il pallone’. Oggi le dico ‘“’i miei due figli'”. Già, i primi veri due goal più importanti, per continuare con l’iperbole. I figli sono Edoardo ed Emilia, piccolissimi: il primogenito ha appena 2 anni, la sorellina giusto 8 mesi.

Il matrimonio di Pippo Inzaghi

I due piccini porteranno le fedi all’altare quando Inzaghi e Angela Robusti diventeranno marito e moglie: la data è stata decisa, sarà il 24 giugno del 2024. “Se tutto va bene, sì”, dice Inzaghi al Corriere della Sera. In realtà queste nozze sono in ritardo, perché erano previste già un paio d’anni fa: “Dovevamo sposarci due anni fa, poi Angela è rimasta incinta. Col tempo ho imparato a programmare di meno e a godermi i giorni”. Tutto è differente: maturità vuol dire soprattuto una migliore gestione di sé stessi, oltre al cambio delle priorità.

Tuttavia, lo switch non è assolutamente semplice: come per tanti altri esempi più recenti, anche SuperPippo ha avuto serie difficoltà ad appendere gli scarpini al chiodo. “Ricordo benissimo i miei ultimi quattro minuti in campo. Era il 13 maggio 2012, ore 16.45. In verità, per me quelli dovevano essere gli ultimi minuti con il Milan, poi si sono trasformati nei definitivi ultimi”. Un ultimo trasferimento per chiudere la carriera altrove, come hanno fatto un po’ tutti, bandiere comprese (Totti a parte). “La cosa buffa è che pensavo al ritiro da tempo, come ogni uomo coscienzioso: farò altro, ho vinto tanto, mi dicevo. La verità amara è che la tristezza non la puoi controllare e così, dopo, sono stato malissimo. Per fortuna che c’era la mia famiglia: mamma, papà, mio fratello Simone Inzaghi”.

La paura del futuro: “Lontano dal campo non ci so stare”

Quella tristezza non era solo il frutto delle feste, delle esultanze, dell’idolatria nei suoi confronti da parte di un’intero stadio ad ognuno dei tantissimi goal fatti. C’era ritmo, c’era una gestione delle giornate, si sapeva sempre cosa fare. “Era una nera paura del futuro, dei giorni che dovevano arrivare. Un calciatore entro i quaranta deve chiudere tutto e reinventarsi. Il problema è che pertutta la vita ha seguito uno schema rigoroso, praticamente immutabile: allenamenti, trasferte, ferie a giugno, weekend mai a casa”.

Quella panchina, “che ho sempre odiato da calciatore”, oggi rappresenta il suo presente e probabilmente il futuro, “perché io lontano dal campo non ci so stare”. Ne ha fatto “un lavoro”. Si difende da chi lo accusa di “debolezza” davanti alla ‘dipendenza da stadio’: “Questa è solo umanità. E così si spiega anche perché, da allenatore, sono passato dal Milan al Venezia, cioè Lega Pro: ‘Tu sei pazzo’, mi dicevano, perché avrei potuto aspettare e trovare di meglio. Ma come avrei fatto per mesi interi senza l’erba del campo?”.

Angela, conosciuta proprio a Venezia: “Tutti mi davano per matto”

Venezia non solo ha rappresentato una parentesi professionale importante per Pippo Inzaghi, ma ha anche conosciuto Angela: “Una sera andai a una festa. La notai non solo perché è bellissima, ma anche perché era l’unica, insieme a me, ad avere in mano un bicchiere d’acqua. Dopo qualche settimana, venne a stare da me. Dopo due figli e una convivenza ormai rodata, ci sposeremo”. Nell’intervista al quotidiano, l’ex centravanti di Juventus e Milan ha parlato anche di ex: quando ha conosciuto Angela, veniva dalla relazione con Alessia Ventura, “durata tre anni”. “Oggi lei ha una sua famiglia, abbiamo un bellissimo rapporto di amicizia”.

Chi è Angela Robusti, prossima alle nozze con Inzaghi?

Angela ha 33 anni, è nata a Udine e ha lavorato come modella, prendendo parte a shooting fotografici. Nel suo palmares personale nel mondo dello spettacolo, vanta una finale a Miss Italia nel 2012, nell’edizione in cui vinse Giusy Buscemi. Nel 2016 ha preso parte a Uomini e Donne, corteggiava Manuel Vallicella, il tronista del programma morto lo scorso anno. Durante il percorso nel programma, virò verso Luca Onestini, che la scartò non appena scoprì il suo lavoro da modella, temendo che volesse solo “pubblicizzarsi” attraverso la visibilità della trasmissione di Maria De Filippi e non fosse realmente interessata al corteggiamento.

Angela è laureata in architettura ed è una Wedding & Event Planner, oltre che designer e influencer molto amata. Ha conosciuto Pippo durante un party, nel 2018: condivisero il loro “bicchiere d’acqua” e qualche battuta. Secondo un aneddoto raccontato dai due in precedenza, pare che a farli conoscere in realtà fu il barman, che servì pochi minuti prima Pippo Inzaghi con la medesima richiesta del bicchiere d’acqua. “Sa? Lei è la seconda che mi fa questa insolita richiesta per un party”. Angela: “Chi è stato l’altro?”. Risposta: “Lui”, indicando Pippo, di spalle. Un uomo più grande di lei di molti anni, anche se con Pippo l’anagrafe è solo un numero senza significato, visto che dimostra tranquillamente almeno dieci anni di meno. Pare che poi in realtà la conoscenza arrivò attraverso un secondo appuntamento, stavolta programmato e non improvvisato. Lei non gli lasciò neanche il numero quella sera dell’incontro fortuito, ma Inzaghi, attraverso i social, riuscì a ritrovarla. “Da bomber vero”, commentavano i social. Dopo una settimana, Angela e Filippo convivevano.

Continua a leggere su Chronist.it