Ivana Spagna confessa uno spaccato di vita completamente inedito, spiegando di aver vissuto un momento davvero difficile.
Ivana Spagna è una delle icone musicali degli anni ’80 che vanta diversi successi come il brano che, ancora oggi, è rimasto nell’immaginario collettivo “Easy Lady”. Le vendite di quest’ultimo, durante il corso degli anni, ha raggiunto cifre da capogiro: oltre 10 milioni di dischi, facendole aggiudicare dalla FIMI, il Disco d’oro alla carriera nel 2006. Un importante riconoscimento per Ivana Spagna. Ad ogni modo la nota artista confessa in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, una parte inedita della sua vita che nessuno avrebbe mai immaginato, eppure ha dovuto affrontare la dura lotta contro la depressione, in seguito alla scomparsa di sua madre.
Potrebbe interessarti anche La tormentata vita di Tina Turner: il suicidio del figlio, l’ictus, il cancro, le violenze subite dal marito
Ivana Spagna confessa la depressione: “Prendevo troppe pastiglie”
Ivana Spagna, un nome e una storia della musica italiana che, nonostante ciò ha dovuto fare i conti con alcuni momenti difficili riguardante la sua vita privata: la morte di sua madre, la depressione e il tentato suicidio. Fortunatamente l’artista poi, nonostante avesse progettato tutto nei minimi dettagli, è riuscita a venirne fuori più forte di prima:
“Dopo la morte di mia madre, nel ‘97, mi sono sforzata di concludere il tour. Prendevo troppe pastiglie, non dormivo. Mi chiusi in me stessa. Mi isolai. Avevo un corvo nero sulla spalla. Decisi di farla finita. Nella lucida follia ho pulito la casa, volevo andarmene lasciando tutto in ordine. Con calma fredda avevo organizzato ogni dettaglio. Stavo per farlo, la mia gattina mi è saltata in braccio miagolando. E mi sono risvegliata dall’incubo. Ho pianto per ore. Ma ero di nuovo io. In un attimo la mia vita è cambiata. Ho capito che avrei punito le persone che mi volevano bene, non era giusto“.
L’amicizia con Loredana Bertè
Non è semplice trovare un’amicizia vera, soprattutto di questi tempi in cui c’è spesso disillusione. Infatti, Ivana Spagna non ha mai avuto un’amicizia all’interno del mondo della musica e dello spettacolo. Solamente nel 2008, durante la partecipazione al Festival di Sanremo, l’artista era in gara con Loredana Bertè, con la quale si era particolarmente divertita:
“Nel 2008 mi chiamò Loredana Bertè per il duetto, anche se poi la canzone fu squalificata. Cantammo fuori gara per tre sere. Loredana è un uragano, una forza della natura, aveva disegnato anche i vestiti. Mi disse: “Dai, fatti i capelli belli gonfi”. Andai a dormire con le treccine, il giorno dopo le sciolsi e cotonai i capelli, un testone incredibile. “Perfetta”, approvò lei. Mi sono tanto divertita, la ringrazio ancora”.
Tutti i successi di Ivana Spagna
Non è semplice dare una classifica delle canzoni più belle di Ivana Spagna ma, indubbiamente, i suoi successi sono stati i seguenti:
- Easy Lady
- Gente come noi
- Il cerchio della vita
- Siamo in due
- Lupi solitari
- Il bello della vita
- Lay Da Da
- E che mai sarà
- Ti amo
- Dance Dance Dance
Continua a leggere su Chronist.it