“Chi mi conosce sa che in questi 37 anni di carriera e vita pubblica”, sin da quando “ero una ragazzina, ho cercato di colmare un vuoto innato dentro di me” dice Asia Argento sui social. Festeggiando un anno intero di sobrietà totale.
Il vuoto che sentiva dentro era fatto di “paure, ego e difetti di carattere”. Prima “l’abuso di droga” poi “l’alcol”. Soluzioni immediate, passeggere e assolutamente non risolutive infatti “dopo un po’” le paure “hanno imparato a galleggiare”. E poi “gli ansiolitici sono diventati dei depressivi”, facendo l’effetto contrario.
Aveva già sperimentato un periodo di sobrietà “dal 2013 al 2016” salvo poi ricadere in altri “5 anni” in cui ha toccato “veramente il fondo, in tutti i sensi”. In particolar modo “spiritualmente”. Poi è arrivato “il buddismo di Nichiren Daishonin” e “il karma ha iniziato a trasformarsi” di pari passo con “i pensieri, le azioni e le parole”.
Così, ammette sui social, è riuscita a “ritrovare il desiderio” di smettere di farsi “del male” e quindi la volontà di “espandere la coscienza” grazie “al programma di recupero AA” in cui ha ritrovato “la serenità, nuovi scopi ed obiettivi. Un giorno alla volta”.
Vedi anche: Victoria Cabello e la malattia di Lyme: “nessuno mi credeva, faticavo a camminare”
Si augura che il “coming-out” aiuti altre persone dipendenti “che soffrono ancora: c’è una soluzione, se ne può uscire!”, scrive Asia Argento. “Provo una gratitudine immensa, e ringrazio gli amici che percorrono con me la strada che porta verso la luce”.
Il cambio di rotta è arrivato all’indomani del terzo anniversario di morte dello Chef Anthony Bourdain che era stato suo fidanzato. “Oggi mia sorella Anna avrebbe compiuto 49 anni” ha ricordato Asia. “Dedico a loro il mio progresso e prego per la loro pace”, ha chiosato.
Asia Argento oggi: chi è, altezza, vita privata, Morgan, Michael Pitt, Harvey Weinstein e lo scandalo Jimmy Bennett, l’Instagram dell’attrice
Aria Maria Vittoria Rossa Argento all’anagrafe, è nata il 20 settembre del 1975 a Roma e ha 47 anni. Asia è alta 1,68 m. È figlia del regista Dario Argento e di Daria Nicolodi. Ha due sorellastre: Fiorella e Anna Ceroli Nicolodi. Anna è morta in un incidente stradale nel 1994.
Asia è attrice e ha una figlia, Anna Lou, nata dalla relazione con Morgan con il quale è stata insieme dal 2000 al 2007. In seguito ha pubblicamente denunciato l’ex fidanzato di non aver mai contribuito agli alimenti per la figlia.
Tra le relazioni si ricorda il matrimonio con il regista Michele Civetta nel 2008 da cui è nato il secondo figlio, Nicola Giovanni (la coppia si è separata nel 2013), la relazione con il compianto chef Anthony Bourdain che nel 2018 si tolse la vita in un albergo francese e nel 2018 venne fotografata in compagnia di Fabrizio Corona.
Con quest’ultimo si tratta di un rapporto piuttosto discusso in particolar modo agli inizi della loro amicizia. Ha sempre detto di essere “legatissima a lui”. Nel 2017 Asia è stata al centro del caso Harvey Weinstein e tra le portavoce delle molestie sessuali del produttore cinematografico.
Ha dichiarato di essere stata molestata nel 1997. Nel 2018 il New York Times ha pubblicato un articolo con dettagli specifici di un accordo economico risalente al 2013 con l’attore Jimmy Bennet, al tempo minorenne (17 anni). Secondo Jimmy l’attrice lo avrebbe fatto ubriacare per poi aggredirlo sessualmente. In seguito Asia si è difesa dicendo che Jimmy “è un sociopatico, fa paura. C’è una rete di potere con lui che non avevo calcolato”.
Oggi Asia è fidanzata con Michael Pitt, noto attore internazionale. Il profilo Instagram di Asia Argento è @ asiaargento e ha 668 mila follower.