Tanti auguri a Massimiliano Pani, oggi compie 61 anni. Il noto produttore musicale, figlio di Mina e Corrado Pani, in un’intervista rilasciata al portale Rockol.it, ha raccontato quando decise di intraprendere la carriera musicale.
Massimiliano Pani oggi compie 61 anni. Il figlio di Mina e Corrado Pani è un noto compositore, arrangiatore e produttore discografico italiano. La sua strada è sempre stato il mondo artistico. Già all’età di 12 anni, aveva ben chiaro quale sarebbe stato il suo sogno più grande: diventare arrangiatore. Contrariamente a ciò che ambivano i suoi genitori. Infatti Massimiliano Pani, in un’intervista rilasciata al portale Rockol.it, ha raccontato quando ha comunicato a Mina e Corrado di voler intraprendere la strada musicale:
“Quando a 12 anni ho espresso ai miei genitori la mia passione per la musica e l’aspirazione di entrare in conservatorio per diventare musicista professionista, la reazione fu di sconforto… un attore di prosa come padre (un grande attore) e una cantante come madre (una grande cantante) non avevano in programma un figlio arrangiatore che non ancora teenager partisse da casa per entrare in Conservatorio… quindi mi chiesero di continuare e finire gli studi (ginnasio e liceo) e mi diedero la possibilità di studiare musica privatamente in parallelo”.
Sulla mamma Mina: “Uso una barba finta per non farsi riconoscere, era stufa di essere inseguita ovunque, poi sparì“.
“Io stesso ho scoperto molte cose che ha fatto nel corso degli anni, perché mia madre non racconta niente. È più potente lei come persona del suo personaggio, mentre di solito è il contrario: è più forte il personaggio pubblico di quanto lo sono l’uomo o la donna reali. Mina invece è molto più affascinante come persona vera rispetto a ciò che ha fatto“.
Vita privata, sorella, genitori, moglie, matrimonio, figli, nipote, di Massimiliano Pani
Massimiliano Pani è il primogenito di Mina ed ha un’altra sorella più piccola di otto anni, Benedetta Mazzini. Quest’ultima è un’attrice, conduttrice televisiva e radiofonica, nata dal matrimonio con Virgilio Crocco. Pani si è sposato ben due volte. Il primo matrimonio è avvenuto con Ulrike Fellrath e dalla loro storia d’amore è nato Axel, nel 1986. Dopo la rottura della loro relazione, successivamente, Massimiliano si risposa con Milena Martelli, con la quale ha avuto Edoardo, nato nel 2004. Il primogenito ha conseguito la laurea in economia e al contempo, scrive brani insieme alla nonna, Mina. Infatti tra i brani scritti da Axel, ritroviamo: Per poco che sia, Con o senza te, Il frutto che vuoi, Il povero e il re, Ballerina e Fly Away. Il 9 maggio 2018, Axel diventa padre della piccola Alma. La passione per la musica si è propagata in casa Pani. Infatti anche il secondogenito, invece, studia la Facoltà di Scienze Politiche presso l’Università Sciences Po in Francia e, al contempo, ha conseguito il diploma in sassofono contralto presso la Trinity Music School di Londra con Gabriele Comeglio.
Potrebbe interessarti anche Prima apparizione di Mina in tv ne “Il Musichiere” (VIDEO): “Settimo cantante urlatore”
Com’è morto Corrado Pani?
Il mitico e indimenticabile Corrado Pani, mostro sacro del panorama televisivo e cinematografico, è morto a soli 69 anni, il 2 marzo 2005. Il noto attore ha combattuto contro una lunga malattia, la cirrosi epatica, contratta durante una trasfusione di sangue. La salma di Pani riposa presso il Cimitero del Verano a Roma, dove sono sepolti molti artisti noti.