Si è concluso l’Eurovision Song Contest 2022 che ha visto trionfare l’Ucraina con il brano “Stefania” dei Kalush Orchestra. Medaglia d’argento per il Regno Unito e di bronzo per la Spagna. Solo steso posto per “Brividi“, il brano dei vincitori del Festival di Sanremo, Mahmood e Blanco.

Tra le giurie nazionali il punteggio più alto è stato assegnato al Regno Unito. Soli 12 punti per l’Italia ricevuti da Slovenia e Albania. L’Ucraina ha vinto con 631 punti, a seguire il Regno Unito ha ottenuto 466 punti mentre la Spagna 459. Il quarto posto è della Svezia con 438 punti e in quinta posizione, quella che precede l’Italia, c’è la Serbia a 312 punti. Solo 268 punti per i “nostri“.

A seguire l’Italia si piazza la Moldavia a distanza minima, 253 punti. Nella top 10 anche Grecia, Portogallo e Norvegia, rispettivamente con 215, 207 e 182 punti. L’evento si è tenuto al Pala Alpitour di Torino ed è stato condotto da Mika, Alessandro Cattelan e Laura Pausini con Cristiano Malgioglio e Gabriele Corsi al commento.

Il trionfo dell’Ucraina all’Eurovision 2022

Vedi anche: SANREMO 2022: MAHMOOD E BLANCO I VINCITORI, SECONDA ELISA E TERZO MORANDI

Eurovision 2022 di Torino: Rai Uno oscura la concorrenza negli ascolti

A fare più rumore in Italia sono stati gli ascolti che hanno raggiunto quasi i 6,6 milioni di telespettatori, pari al 41,9% di share. Un risultato devastante specialmente se paragonato alla scorsa edizione che oltretutto vide trionfare l’Italia con i Maneskin, in cui seguirono circa due milioni di spettatori in meno.

Nei giorni di esibizione è stato un crescendo di ascolti per Rai Uno, arrivando a toccare il picco più alto proprio nella finale. A seguire nello share di ieri, sabato 14 maggio 2022, Canale 5 con il film “Amici come prima” di Boldi e De Sica che ha raccolto un totale di poco più di 1,8 milioni di spettatori. In terza posizione “FBI” su Rai 2, seguito da 921 mila spettatori.