Claudio Cecchetto, un nome forte e chiaro che ha fatto grande la storia della musica italiana, del mondo radiofonico e televisivo dando contributi sostanziali. Un professionista a tutto tondo: produttore discografico, disc jockey, conduttore radiofonico e televisivo e talent scout di tantissimi artisti musicali e personaggi televisivi tra cui: Jovanotti, Saturnino, Linus, Rosario Fiorello, Nicola Savino, Amadeus, Gerry Scotti, Marco Baldini, Gli 883 tra cui Max Pezzali e Mauro Repetto, Sabrina Salerno, Paola e Chiara, Sandy Marton, Tracy Spencer, Fabio Volo, DJ Francesco, Taffy, Via Verdi, Marco Mazzoli, Daniele Bossari, Leonardo Pieraccioni e i Finley. Claudio Cecchetto vanta davvero un enorme talento naturale per l’arguzia nel carpire i talenti e non solo. Ha condotto diverse edizioni del Festival di Sanremo, del Festivalbar e di altre trasmissioni musicali. Ha fondato Radio Deejay e Radio Capital. “Le cose che ha comperato mio padre sono state la radio e la televisione. C’era anche un giradischi sopra. Mio padre amava comperare i dischi”. Così apre il grande produttore e talent scout in un’intervista a Mercatorum. Continua raccontando: “Non ho mai immaginato di essere protagonista della radio, della televisione. Ho visto così tanta televisione, ascoltato così tanta radio che forse questo passo è venuto automaticamente. Ricordo che quando dissi a mio padre che finite le medie volevo fare il conservatorio perché volevo diventare un batterista, ma lui non voleva che frequentassi il conservatorio, perché il batterista è sempre in fondo ed è sempre coperto dai piatti, quindi non serve a niente! Lo ringrazio per l’osservazione ma soprattutto perché non sarei diventato un grande batterista. Io penso di essere stato un talent scout da tutta la vita. Anche il disc jockey è un talent scout. Mi piace trovare le cose, goderne per primo e poi mostrarle agli altri”. Claudio Cecchetto racconta quando Lorenzo Jovanotti è stato battuto da un gruppo della sua scuderia: “La gente era abituata a vedere dei cantanti statici sul palco. Quando hanno visto uno che si muoveva, che utilizzava tutto lo spazio che aveva a disposizione per ballare, su una gamba, con questi sorrisi e con queste smorfie, hanno pensato “ma questo qui è fuori di testa?”. Mentre io vedendo una cosa del genere, ho detto “oh finalmente uno che occupa tutto lo spazio a disposizione nel palco, ma non per fare lo scemo, per emanare energia. Io avrei fatto vincere lui. Lui è partito con il rap poi per le condizioni della musica, dello spettacolo ti portano a deviare il tuo pensiero. Ma quando vedi che deviando il tuo pensiero, non ci sono nemmeno i risultati sperati, è chiaro che uno dice “se devo sbagliare, sbaglio di mio e ha ragione!”.

Potrebbe interessarti anche Jovanotti presenta a Domenica In il Jova Beach Party

Curiosità su Claudio Cecchetto

1 Appassionato di auto. La sua prima auto è stata una 500 L blu, poi l’Audi A8, ma la sua auto alla quale è più legato è Lo Squalo della Citroën.

2 Adora i Beatles.

3 Sposato con Maria Paola Danna dal 1992. Dal loro matrimonio sono nati due figli: Jody Daniele, attore e Leonardo è candidato a sindaco a Riccione per le prossime elezioni 2022.

4 Nel 1981 lancia il brano più ballato di sempre e ottiene un grande successo con Gioca Jouer. Prodotto da Giancarlo Meo e Claudio Simonetti, il quale ha curato la musica.

5 Nel 1981 conduce il Festival di Sanremo, Fantastico 2 nel gruppo dei Magnifici 7 composto da: Claudio Cecchetto, Heather Parisi, Gigi Sabani, Romina Power, Walter Chiari, Oriella Dorella e Memo Remigi.

6 Alle medie, nella sua classe tre ragazzi hanno formato un complesso e lui si è offerto di suonare la batteria.

7 Ha conosciuto “per errore” Mike Bongiorno: “Ascoltando la radio decise di volermi conoscere e un giorno si presentò veramente”. Racconta al Corriere della Sera. “Disse che mi aveva sentito in una trasmissione della mattina, ma io non conducevo programmi la mattina. Però non gliel’ho detto, gli confidai questo segreto qualche anno dopo e lui disse ‘non mi ero mica sbagliato”.

8 Il suo primo 45 giri è stato La Festa di Adriano Celentano.

9 Adora l’album dei Pink Floyd, Atom Heart Mother.

10 La moglie è un’autrice, conduttrice radiofonica e personal trainer.