Si è chiuso il Festival di Sanremo 2022: Mahmood e Blanco sono i vincitori con il 51,8% dei voti. Una vittoria di misura su Elisa, seconda classificata, e Gianni Morandi, terzo. Se per Mahmood è una doppietta, per Blanco si tratta della prima volta. Ed è proprio sulla sua euforica e sentita esultanza che si chiude questa storica e altisonante settantaduesima edizione del Festival di Sanremo. Con gli abbracci alla sua famiglia da parte del giovanissimo cantante (il più giovane a trionfare a Sanremo).
Il verdetto alle ore 01.43: Mahmood e Blanco sono i vincitori del Festival di Sanremo 2022
Vedi anche: Sanremo ha provocato un notevole calo di visite a Pornhub
Il verdetto è arrivato pochi minuti prima delle ore 2. Alle ore 1.43 i tre finalisti sono stati chiamati sul palco per il verdetto finale, presente anche Sabrina Ferilli. Il momento è teso ma i finalisti smorzano subito la tensione con gag sul palco. Tra i protagonisti, forte di una maggiore maturità ed esperienza, Gianni Morandi che burla i più giovani in lizza per il primo posto. Amadeus si pronuncia ed è terzo posto per Morandi che esulta con la sua solita verve da “ragazzino”. Dopo aver ringraziato tutti, compreso Amadeus “che mi hai scelto” rimarca la bellezza di aver fatto parte di una delle tre generazioni presenti sul podio. “I giovani, quella di mezzo e la mia” ha detto Gianni Morandi senza dimenticare di citare Jovanotti che “ha scritto un bellissimo brano”.
Amadeus si congratula ricordando come Morandi sia tornato a “Sanremo da protagonista” per “regalarci un’emozione bellissima”. Tutto questo prima del verdetto finale che ha visto sfidarsi Elisa e Mahmood e Blanco. E sono proprio questi ultimi a vincere la settantaduesima edizione del Festival di Sanremo con “Brividi”. Alessandro Mahmood, 29 anni, ha già trionfato con “Soldi” nel 2019. Mentre è la prima volta per il giovanissimo Riccardo Fabbriconi, il vero nome di Blanco, 18 anni che saranno 19 il 10 febbraio.
Il Festival di Sanremo 2022 su RaiPlay.