Alla guida senza patente, la cerca nella galleria delle foto sul telefono ma, mentre scorre, appaiono anche delle immagini inequivocabili: una piantagione di marijuana. Il 22enne è stato arrestato dai carabinieri di Molinella, a Minerbio (Bologna), dove sono accaduti i fatti.
I carabinieri stavano eseguendo un controllo alla circolazione stradale di via Marconi e avevano chiesto i documenti al conducente della Fiat panda rossa parcheggiata. Si tratta di un ragazzo di 22 anni di Bologna, incensurato, a bordo dell’auto con lui altre due persone. Il conducente era senza patente, così il giovane ha cercato il documento nella galleria del suo smartphone e ha erroneamente mostrato alcune foto che ritraevano una piantagione di marijuana.
Dopo l’accaduto i militari sono andati a fondo nella vicenda, scoprendo l’identità del proprietario del terreno, amico del giovane 22enne, e ha arrestato entrambi con l’accusa di produzione, traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Il terreno è risultato senza piante, così i carabinieri hanno effettuato la perquisizione domiciliare rinvenendo 210 grammi di marijuana tenuta in barattoli di vetro e molta carta contenente altri 450 grammi della stessa sostanza. Tra gli oggetti trovati, anche altri materiali con la funzione di confezionamento e conservazione della droga.
Al momento il 22enne fermato dai carabinieri, senza patente, è agli arresti domiciliari su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bologna.
Guida senza patente, 2022: le sanzioni, non proprietario, patente dimenticata, scaduta, mai conseguita, minorenni alla guida, cosa comporta guidare senza patente, il sequestro dell’auto
Vedi anche: Terrore a Roma: forza posto di blocco e la polizia spara all’auto per fermare l’uomo
“Non si possono guidare ciclomotori, motocicli, tricicli, quadricicli e autoveicoli senza aver conseguito la patente di guida ed, ove richieste, le abilitazioni professionali”: è quanto stabilisce il Codice della Strada all’art. 116 comma 1. La norma vale per tutte le strade pubbliche e private adibite ad uso pubblico, non vale su strade completamente private, piste o autodromi. Le sanzioni previste in caso di guida senza patente, disciplinate dall’art. 180 comma 7 del Codice della Strada, stabilisce che la violazione comporti una sanzione amministrativa, con il pagamento di una somma da 42 a 173 euro; da 26 a 102 euro in caso di ciclomotori.
In caso di patente scaduta, il Codice della Strada, nell’articolo 126 al comma 11, stabilisce due tipi di sanzioni: una pecuniaria ed una accessoria. Nel primo caso è previsto il pagamento di una somma che va da 155 a 624 euro, in base a quanto stabilito dalle autorità competenti (tra i vari fattori anche la data di scadenza del documento); nel secondo è previsto il ritiro della patente, una sanzione che non prevede però la perdita dei punti della stessa.
In caso di guida senza aver mai conseguito la patente, l’illecito amministrativo, seppur tale, è piuttosto elevato con una sanzione che va dai 5.000 euro (3.570 in caso di pagamento entro cinque giorni) a ben 30.000 euro, a cui si aggiunge il fermo amministrativo del veicolo per tre mesi.
Quando avviene il sequestro dell’auto
Nei casi di guidatori con patente smarrita o rubata, la multa prevista va dai 42 ai 173 euro, con l’obbligo di sporgere denuncia entro 48 ore presso gli organi di Polizia e presentare la richiesta per il nuovo documento. In caso di recidiva/reiterazione del reato nel biennio e in quello in cui il guidatore è sottoposto a misura di prevenzione, la pena prevista può portare all’arresto fino ad un anno e al ritiro della carta di circolazione e sequestro del veicolo ai fini della confisca (a meno che non appartenga a terzi, estranei al reato).