Un tragico incidente mortale è avvenuto a Cornigliano (quartiere di Genova), nella mattinata di ieri, 10 maggio. Secondo le ricostruzioni delle forze dell’ordine, un tir avrebbe investito 3 pedoni. Dei 3, ad avere la peggio è stata Maria Mercedes Moran Huayamave, che ha perso la vita, mentre il marito è ferito ma non in pericolo di vita. Il terzo pedone, invece, è uscito illeso dall’incidente.

L’autoarticolato non poteva circolare in via Cornigliano

L’autista del tir, un 42enne di origine marocchina che ha causato l’incidente mortale nel quartiere Cornigliano intorno alle 10:00, è indagato per omicidio stradale aggravato a causa di diverse aggravanti. Sembrerebbe, infatti che i pedoni investiti stessero attraversando la strada sulle strisce pedonali. Inoltre, in via Cornigliano, gli autoarticolati hanno il divieto di transito, se non muniti di permesso.

Il 42enne in seguito all’incidente è stato immediatamente trasportato in ospedale per effettuare il test sul tasso alcolemico e il test anti droga. Al momento si hanno notizie solo sul primo, che è risultato negativo.

Cristina Pozzi, presidente del municipio Medio Ponente è intervenuta sulla vicenda

Appresa la notizia del tragico incidente mortale avvenuto a Cornigliano, la presidente del municipio Medio Ponente Cristina Pozzi è intervenuta a proposito della vicenda:

“Il divieto di transito ai tir in via Cornigliano c’è ma non viene rispettato, stiamo lavorando per ampliarlo. Mi chiedono una maggiore presenza della polizia locale per i controlli ma gli agenti non possono essere ovunque, d’altronde i cartelli ci sono ma se i mezzi pesanti passano comunque…”

Manifestazione di protesta della Rete Genovese in seguito all’incidente stradale in via Cornigliano

Intanto questa mattina la Rete Genovese di comitati, associazioni e gruppi ha deciso di manifestare in seguito all’incidente mortale avvenuto a Cornigliano. Una tragedia che secondo loro poteva essere evitata:

L’incidente mortale mette ancora una volta in luce la scarsa attenzione delle istituzioni, in primis del Comune di Genova, nel voler e poter garantire la sicurezza della circolazione pedonale. Il camion che ha travolto i due pedoni non poteva transitare in via Cornigliano in virtù di una delibera che ne vieta il transito dalle 9 alle 17, ma come noto nessuna vigilanza della polizia municipale è preposta, da tempo, a presidiare la zona. L’accertamento della sua presunta responsabilità non è compito nostro ma speriamo si faccia chiarezza al più presto”.

Continua a leggere su Chronist.it