Alessandro Cicolini, macchinista di una società di trasporti di 39 anni, è l’escursionista che è stato aggredito da un orso in Val di Sole a Rabbi, versante trentino del Passo del Tonale. L’episodio è avvenuto la mattina della scorsa domenica 5 marzo, mentre l’uomo era sul sentiero nella montagna di Pracorno insieme al suo cane.

A dare notizia dell’accaduto è stato suo fratello, sindaco di Rabbi (Tn), Lorenzo Cicolini. Mentre era sul sentiero, l’uomo ha improvvisamente visto arrivare l’orso come una furia ed ha provato a scappare. Ma è stato presto raggiunto dall’animale che gli ha morso la testa per poi affondare i denti al braccio.

Vedi anche: Catania, cane torturato e ucciso: “Morto dopo immani sofferenze”

Aggredito da un orso, JJ4, Alessandro Cicolini, fratello del sindaco, è la vittima trasferita in ospedale: sarà operata al braccio

Essendo un sentiero molto scosceso, l’uomo e l’animale sono rotolati entrambi nel bosco per poi cadere a qualche metro di distanza, dopodiché “l’orso mi ha guardato per qualche secondo, che per me è stato eterno, e poi se n’è andato”. Così ha raccontato la vittima al fratello che poi ha chiamato per chiedere aiuto.

Come sta l’escursionista aggredito da un orso in Trentino. Alessandro è stato poi portato all’ospedale a Cles dalla moglie di Lorenzo, dove dove dovrà essere operato al braccio. I Forestali della provincia di Trento stanno facendo i sopralluoghi con i cani antiorso per chiarire la presenza dell’animale ed hanno preso dei campioni e gli indumenti per fare l’analisi genetica per poterlo identificare.

I risultati saranno disponibili tra qualche giorno, anche se si sospetta che si possa trattare di JJ4, ovvero l’orsa che nel 2020 aggredì padre e figlio al Monte Peller. JJ4 è radiocontrollata, ma dagli ultimi controlli sembra che il suo segnale sia difettoso.

Se l’ipotesi sarà confermata, JJ4 verrà abbattuta perché già protagonista di comportamenti aggressivi nei confronti dell’uomo. Qualora invece si trattasse di un primo episodio, l’orso sarà monitorato con un radiocollare.

Continua a leggere su Chronist.it