Ignazio e Milena sono una giovane coppia che vive in macchina insieme ai loro tre figlioletti. La famiglia si trova in un parcheggio di Legnano, in provincia di Varese e, qualche giorno fa avevano denunciato la loro situazione chiedendo una casa a gran voce. Milena ha dato alla luce l’ultimo dei loro trebimbi, nato lo scorso 6 dicembre. Come ha scritto “Il Giorno”, la donna ha portato avanti tutta la gravidanza in auto.

Vedi anche: “Sindrome del bambino scosso”: due neonati ricoverati in ospedale, indagati i genitori per maltrattamenti

La storia di Ignazio e Milena che vivono in macchina in un parcheggio di Legnano, in provincia di Varese, insieme ai tre figli, l’ultimo dei quali nato il 6 dicembre; il Comune propone una soluzione

Oltre al piccolo Ethan, nato da poche settimane e attualmente ricoverato in ospedale in seguito ad alcune complicazioni post parto, la coppia ha altre due figlie di sette e otto anni. Ethan ha una paralisi alle corde vocali e nei prossimi giorni si sottoporrà ad una tracheoscopia. Le condizioni del piccolo, tuttavia, stanno migliorando.

Ignazio ha perso il lavoro ad aprile e, non riuscendo più a far fronte alle spese di bollette e affitto, è stato costretto a lasciare la casa, trasferendo l’intera famiglia prima nel magazzino di un amico e poi in auto. Ignazio, durante uno sfogo immortalato in un video mai diffuso, spiegava: “Io non rubo, lavoro”. Per nascondere il disagio alle figliolette, aveva detto loro che avrebbero fatto un lungo campeggio pensando che la soluzione temporanea durasse “pochi giorni”.

La storia di Ignazio e Milena che vivono in macchina con i loro tre figli. “A oggi siamo ancora senza un tetto sulla testa e mio figlio sta lottando per uscire dall’ospedale”, ha proseguito l’uomo. Ieri il Comune lombardo ha proposto due alloggi in housing sociale per tutta la famiglia, includendo anche Ignazio che in un primo momento sarebbe stato escluso dall’iniziativa istituzionale.

Ignazio e Milena avevano già rifiutato tre proposte dal Comune

Ignazio e Milena vivono in macchina: la risposta al Comune. Ricevuta la proposta, l’uomo ha detto che vuole pensarci. Secondo la proposta rivista dal Comune, Ignazio avrebbe anch’egli un tetto anche se non adiacente all’abitazione di moglie e figli ma poco distante, nelle immediate vicinanze. La famiglia aveva già rifiutato iniziative simili proprio per non dover vivere separati. Nel 2022 Ignazio e Milena hanno già rifiutato tre volte la proposta del Comune che però prevedeva l’impiego di un unico alloggio housing sociale per la donna e le figliolette.

L’incontro con il sindaco

Ignazio e Milena vivono in macchina con i figlioletti: l’Italia si stringe attorno alla famigliola. Il sindaco di Legnano, Lorenzo Radice, ha detto: “Il Comune di Legnano ha sempre avuto grande attenzione al problema della casa e anche questa volta è venuto incontro alle necessità della famiglia con diverse proposte”. Il primo cittadino del comune nel varesotto e Ignazio hanno avuto modo di incontrarsi proprio nel parcheggio all’incrocio fra via XX Settembre e via D’Annunzio. Mentre la famiglia pensa ad una soluzione, l’Italia, commossa, si stringe attorno alla famiglia.

Continua a leggere su Chronist.it