Una bimba di appena 7 mesi è morta in casa lo scorso martedì 6 dicembre. La tragedia è avvenuta a Firenze: la piccola era nell’abitazione con la nonna quando il cuoricino ha improvvisamente smesso di battere durante il sonno.

Vedi anche: Bimbo di 4 anni muore travolto da un palo di cemento: il piccolo giocava con il suo amichetto

Tragedia a Firenze, bimba di 7 mesi muore in casa durante il sonno: la ricostruzione della vicenda, lo strazio della nonna che corre con la piccola in braccio sino al bar dei genitori “Il Cantuccio” nei pressi della stazione di Santa Maria Novella, la causa della morte, ipotesi della “sindrome della morte improvvisa del lattante”, SIDS (Sudden Infant Death Syndrome) o morte in culla

La piccola stava dormendo quando il suo cuore ha cessato di battere. La nonna si è resa presto conto che qualcosa non andasse e, quando ha realizzato che la bimba non rispondeva più agli impulsi, presa dalla disperazione, è corsa in strada con la piccola in braccio per raggiungere il locale dove lavorano i due genitori.

Muore in casa a soli 7 mesi di vita: la ricostruzione della tragedia. Mentre percorreva le diverse centinaia di metri per raggiungere il bar, la donna piangeva disperata chiedendo aiuto. Una volta raggiunti i genitori, durante l’attesa dei soccorsi, un commerciante ha prestato un primo soccorso alla piccola tentando di rianimarla, tuttavia senza successo. Quando i medici sono arrivati nel locale era ormai troppo tardi. “Non ce l’abbiamo fatta”, hanno detto sconsolati con una punta di commozione.

Bimba di 7 mesi muore in casa: chi è la vittima. La piccola, secondo quanto riporta “La Nazione”, era la figlia dei due titolari de “Il Cantuccio”. La coppia è piuttosto conosciuta in zona tanto che, dopo la diffusione della tragica notizia, altri commercianti si sono uniti al lutto decidendo di abbassare in anticipo le saracinesche. La giovane coppia di origini cinesi è titolare del bar, da una decina d’anni, situato vicino alla stazione di Santa Maria Novella.

Morte in culla: cause, testimonianze, sopravvivenza, percentuale, sintomi

Bimba di 7 mesi muore improvvisamente mentre dorme in casa: la causa della morte. Ancora ignote le cause del decesso della piccola, sembrerebbe possa però trattarsi della cosiddetta SIDS (Sudden Infant Death Syndrome), più semplicemente nota da noi come “la morte in culla”. Si tratta di un evento che colpisce tra l’uno e il due per mille dei neonati in tutto il mondo, uno su duemila in Italia, ed è un evento identificato sebbene la morte sopraggiunga in maniera inspiegabile entro il primo anno di vita, con maggior frequenza nei primi cinque mesi d’età. Deve il nome, “morte in culla”, al fatto che il tragico episodio avviene prevalentemente durante il sonno.

Continua a leggere su Chronist.it