Tragico incendio a Catanzaro questa notte, sabato 22 ottobre: le fiamme distruggono l’appartamento e la famiglia Corasoniti. Vittime dell’incendio sono Saverio, 22 anni, Aldo Pio e Mattia Carlo, i fratellini di 12 e 14 anni. Altri due fratelli sono stati tratti in salvo dai vigili del fuoco intervenuti sul posto: si tratta della sorellina di 12 anni e un altro fratellino di 14. Insieme a loro sono sopravvissuti i genitori Vitaliano e Rita Mazzei, anche loro vittime di ustioni multiple ed estese. Ad avere la peggio sono la madre e la bambina, trasferite con l’elisoccorso nei centri grandi ustioni di Bari e Napoli. Vitaliano, il papà, e l’altro fratellino sopravvissuto, sono ricoverati nel reparto di Rianimazione all’ospedale di Catanzaro.

Incendio oggi in casa a Catanzaro, Calabria: la ricostruzione, chi sono le vittime

Vedi anche: Incendio Roma, le reazioni dei cittadini: “siamo ritornati all’epoca di Nerone”

La tragedia si è consumata intorno alle ore 1.30 della notte, orario in cui i vigili del fuoco hanno ricevuto la segnalazione di un incendio in un appartamento al quinto piano della palazzina di Via Caduti 16 marzo 1978. Pochi minuti prima la famiglia, composta da sette persone, è stata sorpresa nel sonno. Due delle vittime sono state trovate in una stanza vicina al balcone, probabilmente intenti a fuggire, la terza vittima era nel bagno. I loro corpi erano già quasi completamente carbonizzati all’arrivo dei pompieri. Le operazioni di spegnimento dell’incendio sono durate per molto tempo mentre nel frattempo veniva richiesta l’evacuazione degli inquilini degli appartamenti vicini a quello investito dalle fiamme.

Savero Corasoniti, 22 anni, morto nell’incendio a Catanzaro, e la mamma Rita Mazzei, sopravvissuta ma con gravi ferite

Il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, ha proclamato il lutto cittadino nel giorno dell’anniversario delle tre vittime dell’incendio. “Siamo di fronte ad una tragedia immane – ha detto il presidente della Regione Calabria – La Giunta regionale esprime sincero cordoglio per le vittime”.

Le vittime

A perdere la vita sono Saverio Corasoniti, 22 anni, e i fratellini Aldo Pio e Mattia Carlo di 12 e 14 anni. Ferita la sorellina di 13 anni e la mamma Rita Mazzei. Il papà Vitaliano e l’altro fratellino di 14 anni sono i meno gravi ma hanno comunque riportato ustioni estese in più parti del corpo e al momento sono ricoverati nel reparto di Rianimazione a Catanzaro.

La tragedia è avvenuta in dinamiche non molto distanti da quelle dell’incendio nel resort in Kenya, dove Michela Boldrini è rimasta vittima dopo sei giorni di agonia. In quell’occasione, però, la donna aveva il tempo per poter abbandonare l’alloggio e non era stata colta nel sonno.

Continua a leggere su Chronist.it