Trovata una bambina di 3 anni mentre vagava da sola nel parco, infreddolita e visibilmente impaurita. Alle ore 10 di questa mattina i carabinieri di Cologno Monzese sono intervenuti nel parco vicino via Luigi Pirandello, a Milano. e hanno avvicinato la piccola molto adagio, rassicurandola con calma e dolcezza per poi portarla in caserma.
Bambina di 3 anni sola per strada: la ricostruzione, le cause, le responsabilità del padre
Vedi anche: Bambina di 12 anni presa a calci, ricoverata: difendeva la mamma durante una lite
I fatti risalgono alla mattinata di oggi, mercoledì 21 settembre, poco prima delle ore 10. Secondo le ricostruzioni del padre, 37enne originario dell’Albania, la piccola sarebbe sgusciata via dall’abitazione a sua insaputa, mentre la porta d’ingresso era aperta. In quel momento la mamma della bambina era assente.
Il genitore è stato così denunciato per abbandono di minore. La bambina al momento sta bene ed è in buone condizioni di salute. Ora si trova di nuovo insieme ai suoi genitori. Dopo essere stata portata in caserma, la piccola ha cominciato a disegnare ed a colorare mentre gli agenti cercavano di rintracciare i genitori. Il caso della bambina di 3 anni trovata oggi a vagare da sola nel parco è solo l’ultimo di una lunga sequela.
I precedenti di questa estate
Bambina di 3 anni trovata da sola a vagare nel parco: gli altri casi di questa estate. Lo scorso 5 agosto un bambino di 2 anni è stato trovato da solo mentre vagava in una via della periferia di Mantova. Anche in quel caso i genitori sono stati denunciati per abbandono di minori e segnalati ai servizi sociali del Comune. Per l’occasione la coppia, di origini indiane, si è giustificata dicendo: “Stavamo cacciando una biscia che si era introdotta in casa e non ci siamo accorti che il piccolo era uscito”.
Sempre questa estate si sono registrati altri due precedenti come quello della bambina di 3 anni trovata da sola oggi: a fine giugno è stato trovato un bimbo di 6 anni in zona Massarenti, ex quartiere del comune di Bologna, accorpato al quartiere San Donato, e lo scorso 11 luglio un altro bambino di 7 anni, nel quartiere San Ruffillo, ex quartiere di Bologna, ora zona statistica facente parte del Quartiere Savena.
A inizio settembre si è verificato un ulteriore caso di un bambino di 3 anni lasciato da solo in casa e uscito poi per strada per cercare i genitori. Una dinamica piuttosto simile a quella della bambina di 3 anni trovata da sola per strada e senza genitori al seguito. Il fatto è accaduto nella periferia di Orvieto. Il piccolo è stato fermato grazie ad un passante che lo aveva visto uscire di casa. Anche in questo caso i genitori sono stati denunciati per abbandono di minore.