Un altro incidente sul lavoro avvenuto in Veneto: muore un ragazzo 18enne dopo essere stato travolto da una lastra di metallo. Il dramma è avvenuto oggi, venerdì 16 settembre, verso le ore 17 circa, nella BC Service, ditta specializzata nella lavorazione del metallo a Noventa di Piave, città metropolitana di Venezia.

18enne muore in fabbrica durante uno stage: la ricostruzione, chi è la vittima

Stando alle prime informazioni il giovane sarebbe stato colpito da una lastra di metallo. Questa, precipitata sulle sue gambe, sarebbe risultata fatale. Sulla dinamica sono in corso gli accertamenti. La barra metallica sarebbe caduta da un cavalletto sul quale era appoggiata. L’episodio è avvenuto a pochi minuti dalla chiusura, le 17.

Dopo l’incidente sono giunti sul posto i sanitari del Suem 118, i vigili del fuoco, lo Spisal e le forze dell’ordine. Queste ultime cercheranno di ricostruire l’esatta dinamica, al fine di individuare anche eventuali responsabilità sulla conduzione dell’azienda in merito alle misure di sicurezza sul lavoro.

Ragazzo di 18 anni morto sul lavoro oggi: chi è la vittima

La vittima è un giovane studente di un istituto tecnico di Portogruaro. Era in fabbrica per svolgere uno stage nelle aziende della zona con finalità di ottenere i crediti utili a scuola. Nel frattempo studiava il mestiere e acquisiva nozioni in vista della tesi di diploma.

Morti sul lavoro: i numeri oggi in Italia, le cause, quanti al giorno, i dati del 2021 e 2022

Secondo l’Inail il Rapporto degli incidenti sul lavoro del 2021 indica dati in aumento, compresi i numeri sui morti. Ovviamente i numeri dello scorso anno sono nettamente in crescita rispetto a quelli del 2020 per via dei lockdown a causa della pandemia Covid-19. Stando ai numeri diffusi nel luglio di quest’anno i morti sul lavoro sono circa 685, saliti ad oggi oltre i 700.

Continua a leggere su Chronist.it