Un altro morto sul lavoro. Aumentano ancora i drammatici dati statistici relativi agli incidenti e alle morti sul lavoro in Italia. A perdere la vita un operaio impegnato in un cantiere di Lecce. L’uomo ha fatto un volo da un’altezza di cinque metri, l’equivalente di due piani di un’abitazione.

L’operaio ha perso l’equilibrio mentre stava installando un montacarichi insieme ai suoi colleghi. Il cantiere si trova in via Parini, interessa la ristrutturazione di un immobile situato nel centro commerciale della città. Inutile purtroppo la corsa del 118 per trasportare l’uomo all’ospedale più vicino, il Vito Fazzi di Lecce, dove poi l’operaio è morto.

Sul posto presenti gli agenti delle forze dell’ordine e gli ispettori dello Spesal per le prime rilevazioni. La Procura di Lecce ha aperto un’inchiesta.

Chi è l’operaio morto sul lavoro oggi

Donato Marti

A perdere la vita è Donato Marti, operaio di 72 anni. Era impegnato con la sua ditta a ristrutturare un immobile in via Parini, nel cuore di Lecce. L’uomo era originario di Avetrana, in provincia di Taranto. Ha perso la vita il 21 giugno cadendo nel vuoto da un’altezza di circa 5 metri mentre stava installando un montacarichi.

Morte sul lavoro in Italia: una drammatica statistica che aumenta inesorabilmente nel 2022 rispetto al 2021

Aumentano drammaticamente i numeri di lavoratori che perdono la vita mentre esercitano la loro professione. Lecce oltretutto sta diventando lo spiacevole scenario di numerosi casi. L’ultimo prima di Donato Marti risale allo scorso mese di maggio dove a perdere la vita era stato Oronzo Pisanò.

L’uomo era titolare di un’impresa edile individuale, 53 anni, impegnato anch’egli nella ristrutturazione di un appartamento. Anche in questo caso la morte è sopraggiunta in seguito ad una caduta (6 metri d’altezza). Quella della morte sul lavoro è una piaga italiana sulla quale è intervenuto anche il capo dello Stato, Sergio Mattarella.

Il Presidente della Repubblica ha detto che “il costo delle ripresa non può essere pagato in termini di infortuni sul lavoro”. Nella stessa giornata ha perso la vita un imprenditore agricolo a Verona e nella notte è avvenuto un incidente in Brianza alla Bracco Imaging provocando due feriti, uno dei quali sta lottando per la sua vita.

Vedi anche: Incidenti sul lavoro: due operai feriti, di cui uno gravissimo, alla Bracco Imaging in Brianza

Il raffronto tra il primo trimestre 2022 con quello del 2021

Rispetto al 2021 in questo 2022 si registrano 189 denunce di incidenti che hanno portato a esiti mortali. Un aumento del 2,2%. Impressionante l’impennata riguardo gli incidenti sul lavoro con 194.106 denunce registrate nel primo trimestre. Vale a dire un aumento di quasi il 51% rispetto al corrispettivo periodo dell’anno scorso. Si evince una media di 2 morti al giorno nel 2022 per incidenti sul lavoro.